lunedì 27 aprile 2009

LA SMAGLIATURA di Peter Fleischmann

L'Europa del dopoguerra è un terreno minato di movimenti rivoluzionari e di strategie di tensione ,spesso di natura fascista.

La dittatura in grecia è una rappresentazione perfetta di quel periodo. Il film narra la storia di un operatore turistico greco,arrestato perchè entrato casualmente in contatto con un oppositore del regime.
Il capo della polizia affida l'uomo a due agenti della famigerata squadra speciale,con il compito di portarlo ad Atene,dove subirà sicuramente un interrgatorio assai duro.
Durante il viaggio tra uno dei poliziotti e il prigioniero si instaura un rapporto più o meno di simpatia,tanto che lo sbirro aiuterà l'uomo a scappare.
L'arrestato è infatti un esponente della resistenza e....


Un ottimo film dimenticato e pressochè introvabile, che spiega più della particolarità di una dittatura,come funzione uno stato di polizia e repressione. Come il fascismo spinga sull'annullamento della personalità,per dare sfogo alla delazione,alla tortura,alla sopraffazione.
Anche i suoi componenti che hanno una crisi rispetto alla riuscita e alla tenuta del regime,troveranno sempre il tempo di essere risucchiati all'interno.Magari più coinvolti di prima
Un film duro e pessimista,che dovrebbe essere rispolverato e rivisto con attenzione.

Bravissimi gli attori protagonisti:Michel Piccoli e Ugo Tognazzi.

Nessun commento: