lunedì 6 aprile 2009

L'APPARTAMENTO di BILLY WILDER

C.C. Baxter è impiegato presso una grande azienda assicurativa. L'uomo , essendo scapolo, offre ai suoi superiori il suo appartamento di modo che essi possano incontrarsi con le loro amanti. Questa situazione anche se crea dei problemi al giovane impiegato -ad esempio starsene fuori casa sotto la pioggia, o essere visto come un poco di buono da parte dei vicini di casa- gli offre anche la possibilità di fare carriera molto velocemente.
Fino a quando si innamorerà di una giovane ragazza amante del suo direttore


Un capolavoro assoluto del cinema di tutti i tempi. Ancora oggi godibilissimo,poichè lo spaccato impiegatizio è assolutamente realistico. Quanti che svendono la loro dignità umana per fare carriera, non esiste un limite che ha a che fare con l'etica anche nei rapporti di affari?

Il film è interpretato meravigliosamente da tutti gli attori,spicca un memorabile Jack Lemmon

1 commento:

Bruno ha detto...

Bellissimo film, fra l'altro Jack Lemmon è uno dei miei attori preferiti in assoluto, maestro nella parti comiche, eccellente nelle parti drammatiche, uno dei rari esempi di poliedricità in quel periodo hollywoodiano, dove non tutti i grandi attori sapevano passare da un registro all'altro.

Anche Irma la Dolce è godibilissimo, con la stessa coppia, lei è sempre bellissima in questi film, con due occhi che, letteralmente, sono come fari nella notte...

Grande Billy Wilder !