venerdì 23 novembre 2012

LO SQUALO 2 di JEANOT SZWARC

La sagra  delle figate,il miglior sequel nella storia del cinema- insieme a Rocky 2 e Interceptor 2-senza ombra di dubbio il miglior film sugli squali e del genere animali assassini.Un prodotto solido,robusto,con attimi di tensione emotiva e violenza ben girati.
Campione d'incassi come sequel nel 1978, considerato per moltissimo tempo tra i primi 25 film di maggior successo nella storia del box office.Sicuramente e a suo modo opera da tener in considerazione . Piccola nota di colore che riguarda anche noi italici. Jaws 2 era anche il titolo di quella sciagura del film di Enzo G Castellari,campionato di un cinema all'italiana girato davvero male e inspiegabilmente rivalutato da qualche blogger in vena di burle,la cosa fece la fortuna del prodotto italico,ma non piacque agli americani eh! Sto parlando de L'Ultimo Squalo.Esempio di furbizia italica e poi ci chiediamo :come mai il cinema nazionale di genere è fallito?E come mai...
Mi chiedono se il secondo capitolo regge il confronto con il primo:no. Perchè Jaws non è un film,non è cinema,è leggenda.La cosa,l'unica insieme a Duel visto che i film sono variazioni su un tema identico,fatta da quello là.Quindi non tirate fuori :"Eh, ma il film di quello là è migliore e bla bla bla" E voglio vedere chi ha il coraggio di scrivere che L'Ultimo Squalo sia migliore de Lo Squalo 2. No,voglio proprio vedere se qualcuna o qualcuno ha sta faccia tosta eh!
E ora entriamo nel vivo:"Quale è la storia narrata da Lo Squalo2?"
Dopo la distruzione del primo mostro sanguinario - no,non Nethaneyaou o altri schifosi sionisti,magari..No,parlo di Bruce- la pace ritorna ad Amity. Fino a quando due subacquei scompaiono misteriosamente. Il ritrovamento della carcassa di un'orca marina divorata e la sparizione di due donne,porta lo sceriffo del luogo ,Martin Brody, a sospettare che nelle acque agisca un altro squalo affamato e feroce.Viene preso per paranoico , dopo aver dato un falso allarme,e si ritrova licenziato.
Nel frattempo ragazzi dell'isola partono per una scampagnata nell'oceano con le loro barche,verranno attaccati dal mostro.Panico e morte ,fino allo  scontro finale.

Ci troviamo all'interno di un film di genere che mira a spaventare e intrattenere lo spettatore. Vi sono scene davvero potenti:la morte di un ragazzo che viene trascinato velocemente e violentemente contro la sua barca, il ritrovamento del cadavere carbonizzato di una donna scomparsa,l'accerchiamento dei giovani in alto mare.
Nondimeno ,quello che rende prezioso questo film è il sottotesto ,i simbolismi che non mancano affatto e che riguardano i giovani.
Si perchè questo film è una sorta di romanzo di formazione ,del passaggio tra la spensieratezza e leggerezza della vita di un qualsiasi adolescente  e la drammatica corsa al vivere che caratterizza gli anni della maturità.Lo smarrimento,il dolore,gli screzi e ribellioni un tanto al chilo contro le autorità famigliari e sociali,Brody padre e sceriffo,perchè si avverte il trappolone di una maturità fatta di apparente serietà eppure il bisogno naturale di essere un normale cittadino,accettare la quotidianità, la speranza che comunque arriverà un aiuto,un sostegno,una collaborazione felice con la società.Tutto questo è chiaramente Lo Squalo 2.

Come è stata la lavorazione?Visto che il primo capitolo è stata una faticaccia.Bè,non facile nemmeno questa
Tenete conto che il primo regista doveva essere un tal John D Hancock,ma venne sostituito perchè non in grado di girare un avventuroso- per me una balla,cioè fai la scuola di regia,e poi che problemi hai?Io per esempio comincerò l'anno prossimo a frequentarla me la paga Lucia Patrizi di Roma,segnatevela sta notizia visto che si è proposta eh! ^_^- così venne chiamato lo svizzero Szwarc.. Durante le riprese furono frequentissime le litigate tra il regista e Roy Scheider.
Partiamo dall'origine: "Il Grande Incasso"
Ok,ragazzi abbiamo fatto il botto,no?Allora approfittiamone :facciamo un seguito.Come ricorderete una figura fondamentale per il successo del primo episodio fu sto tizio che manco i parenti sanno di avere,ma se documentari,speciali,wiki dice che è fondamentale..Lo è!Parlo e scrivo di Howard Sackler,vero sceneggiatore del primo capitolo che non volle apparire nei crediti.Egli pensò di girare un prequel,ripescando il personaggio di Quint e praticamente il film era il famoso monologo recitato divinamente da Robert Shaw.
Sto cazzo gli riposero i produttori,in particolare .Il megapresidente galattico Sheinberg ebbe l'ideona:ehi,c'è questa fantastica attrice che per puro caso è anche mia moglie:Lorainne Gary,bè ragazzi io dico che sarebbe giusto e femminista far che lei vada a salvare i ragazzi e... " "Suca!" Rispose Zanuck.

Spielberg prima rifiutò perchè "i sequel non dicono nulla ,sono solo svilenti macchine per far soldi" Poi visto i grossi problemi che la produzione ebbe con il regista teatrale John D. Hancock,il quale coinvolse anche la moglie scatenando le ire dei povero Howard.
A questo punto per la serie coerenza mai più senza,Spilby scopre che i sequel non fan proprio schifo e per portare tranquillità  e buon umore,prima decide di recuperare il prequel,poi pensa a una simpatica caccia allo squalo ad opera di Brody and sons. Infine si rammenta di avere un contratto per girare Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo,ah..e allora?Hancock nel frattempo è scappato a Roma,insieme alla moglie e la lavorazione si blocca per due settimane.I furboni di hollywood richiamano Carl Gottlieb che aveva scritto il primo per veder di render un po' spiritosa la storia.
Dopo innumerevoli beghe venne chiamato Szwarc,debuttò girando la difficile scena dello sci acquatico.

Il seguito,per volere del nuovo regista,non tentò la strada della suspense e mostrò subito il mostro marino.Molti criticarono questa iniziativa e invece a mio avviso- e del buon Ginotto Svizzerotto-va bene così. Il secondo è brutale,rutilante,è il male feroce e animalesco allo stato puro.Reso ancora più mostruoso e terrificante dalla cicatrice che gli rimane sul muso dopo la scena epica e spettacolare del motoscafo.

Bene quindi si parte?

Eh,si.Ma i problemi esplodono per il cattivo rapporto tra Schieder e Szwarc. Il primo accetta malvolentieri di riprendere il personaggio di Brody.Peraltro sbagliando,perchè Brody e Murphy sono i miei fottutissimi eroi,da bambino amavo alla follia lo squalo 1 e 2 e Tuono Blu,mi perdevo in fantastiche avventure al fianco di brody e Murphy eh!
Tuttavia dovette accettare per forza,aveva piantato un casino clamoroso sul set de Il cacciatore e per farsi perdonare fu costretto a riprender i panni dello sceriffo di Amity.
Scrisse una lettera contro il regista perchè a suo avviso non è possibile lavorare con uno che non ti consulta e non tiene conto dei suoi errori.Per me son cazzate,comanda il regista e basta.Non altri.La risposta del regista in sintesi è un me ne frego,non fare i capricci.

In ogni caso nonostante tutti questi casini,queste fottute incomprensioni da primedonne del menga,le contraddizioni di un confuso "quello là che ha diretto il primo",il seguito è un bellissimo film.Il miglior film sugli squali,ricco di scene memorabili,sottotesti per occhialuti e insomma è una figata !

Nessun commento: