venerdì 2 novembre 2012

EXCALIBUR:SPECIAL FANTASY

La mia forza,il mio punto forte , è sicuramente quello di avere le famose "idee chiare",so esattamente quello che mi piace,che voglio,non sempre come ottenerlo,ma sai mica posso combattere da solo contro l'imperialismo no?Però non sono uno di quelli che si fanno mille dubbi,esseri deboli e senza palle,detto in modo brusco e forse esagerato,ma per rendere l'idea alle masse e sopratutto al ceto semicolto-ve possino!!!-questo chiaramente si riserva anche sul cinema.Ad esempio esco pazzo ogni volta che mi imbatto in un film storico sulla monarchia inglese.Segnatevi i titoli:Il Leone d'Inverno, Becket e il suo Re,Un Uomo Per Tutte le Stagioni,e così via.Potentissime ricostruzioni storiche,intrighi di corte e robe simili .Io sono un fanatico di lotte politiche,quindi capirai!
Nondimeno trovo interessanti anche quei film di cappa e spada ironici e colorati  stile Scaramouche e i vechi film con i tre moschettieri,robe simili.
Non amo invece il fantasy.Anzi lo detesto:maghi,sortilegi,principesse,castelli incantati ,regni fantastici.E farei sodomizzare da un cavallo bianco portato da Sheri Moon,il maledetto Harry Potter.Credo che non ci sia nulla di più ridicolo di una persona matura con i suoi giochi di ruolo e saghe fantastiche,ah no..i fans di Guerre Stellari!^_^( giusto per non rinunciare alla mia immagine di rompipalle spocchioso eh!),insomma una sera parlando con un mio amico abbiamo citato Legend,Labyrinth,film di quel tipo.La discussione è proseguita su facebook con una mia amica e in poche parole mi son detto:Ma si!
Ho lasciato spazio al fantasy,attraverso tre film:Legend,Willow,Excalibur...Ora tiriamo le somme!

Iniziamo malissimo con il bruttissimo LEGEND di Ridley Scott,il quale lontano dai xenomorfi ha sempre grosse difficoltà.
La trama è la fiera delle cazzate fantasy:Il signore delle tenebre detesta la luce del sole,la quale impedisce ad egli di dominare la terra e fargli urlare la frase :"Il mondo è mio muahmuahmuaahahaahh"che ci volete fare ?Alla sua veneranda età è ancora alle prese con problemi di identificazione con i personaggi dei cartoni animati .Per compiere questa azione deve uccidere due unicorni bianchi- ci sta un coccodrillo...sai la canzoncina,eh..siamo sempre in quei paraggi di infantilismo da scuola materna per gente di una certa età,direttore spielberg che piace agli americani e agli americanini italiani-chiaramente il piano quasi riesce perchè una principessa sente il bisogno di toccarne uno e poi..Vabbè arrivano i buoni,e...Dai mi fa venir mal di stomaco solo a raccontarla.
Il film dicono sia uscito in tre versioni diverse,perchè non è piaciuto nè al pubblico nè alla critica.Montato e rimontato rimaneva sempre quello spottone soffocante,carico di virtuosismi laccati,un immaginario greve e pesante,noioso,tedioso,con una ridicolissima storia che nemmeno i più affermati pennivendoli da e  book riuscirebbero a creare,attori fuori ruolo in modo imbarazzante-Tom Cruise,che però da nano quale è risulta credibile nel ruolo del capo degli elfi,Mia Sara..una stucchevole principessa di infima qualità- si salva,ma con il mestiere,Tim Curry,nel ruolo del Diavolo.
Il cambiamento principale fatto nelle versioni filmiche riguarda le musiche.Quella Europea ha una colonna sonora sinfonica e in parte elettronica,con corposi cori che vorrebbero rifarsi alla cultura celtica-irlandese,ad opera di Jerry Goldsmith.
Gli ammmeregggani decisero che non andava bene(,cioè un film disastroso per storia,recitazione,regia fin troppo patinata ed enfatica,vanno a toccare le musiche..Geni,artisti!),così affidarono la colonna sonora ai Tangerine Dream che ovviamente fecero un lavoro elettronico.Peggiorando la situazione perchè la critica-cioè i bovari del texas e i drogati emmerda di los angeles- trovarono che la musica elettronica non c'entrasse un cazzo con il film,io credo sia viceversa
Su questo set si ruppero definitivamente le relazioni umani e professionali tra Goldsmith e Scott,già ampiamente compromesse per Alien.
La terza versione è un tentativo furbastro di Scott di lavarsi la coscienza e far bella figura nei confronti di Goldsmith morto nel 2004.Che consiste nel aver le due colonne sonore presenti su due piste separate,al fine di lasciare il pubblico libero di scegliere..Il film è un punto bassissimo nella storia cinematografica di Scott sorpassato solo da quella merda di Soldato Jane,.Ottantanove minuti di noia senza fine,veramente da dimenticare.


Decisamente meglio,veramente meglio con il godibilissimo Willow di Ron Howard.,su soggetto di George Lucas,davvero ben scritto.
La storia è sempre la solita:una bambina nascendo potrebbe mettere fine al regno  di una regina dispotica e crudele. Casualmente capita nella casa di Willow un contadino sposato con prole,deriso dai compaesani perchè tenta ogni anno di essere accettato come apprendista mago dal nano merlino di turno.A lui toccherà occuparsi della bimba,sul suo cammino farà amicizia con un guerriero cialtrone,donnaiolo,ladro,due gnomi combina guai ,una strega buona e la figlia della terribile regina

Cosa salva il film?Una certa ironia che smitizza il genere,una regia classica e robusta,ottime interpretazioni e  sopratutto :NANI!!!!!Tantissimi straordinari nani.Un film spettacolare,divertente,che disegna dei personaggi ben inseriti nel genere,ma non privi di personalità e interesse.Insomma un film per famiglie.Certamente non è un film della mia vita,ma è un ottimo passatempo e credo la prova migliore di Lucas (^_^) sono usciti anche due romanzi ,ma quanto pare inediti in Italia.


E ora arriviamo al punto altissimo,al capolavoro,al "ecco la fantasy che piace a me",di cosa parliamo?Del bellissimo,leggendario,mitico :Excu.exca.excalibur!Come ci rammenta il rag.Fantozzi.

EXCALIBRUR di JOHN BOORMAN

Boorman è un grandissimo regista capace di sfornare pellicole memorabili,ben salde nella storia del cinema mondiale,come ad esempio:Duello nel Pacifico,La Foresta di Smeraldo,Un Tranquillo Week-End di Paura.
Oppure pellicole di fantascienza matura,adulta,non per bambini e adolescenti ridicolamente ad oltranza,come il bellissimo Zardoz.

Qui riprende la storia di Re Artù e i cavalieri della tavola rotonda.Artù nasce con l'inganno,poichè il padre desiderando la moglie di un suo ex rivale scatena di nuovo la guerra tra i rispettivi regni,poi sotto le mentite spoglie del nemico scopa la donna e zacchete che nasce il futuro re .Per la gioia della sorella, che da grande diventerà Fata Morgana e siccome ai tempi l'incesto andava di moda avrà un figlio con Artù..anche lei spacciandosi per Ginevra che nel frattempo se la fa con Lancilotto,cioè una roba alla Beautifull..Con molti mascelloni in meno.
Artù diviene re,pur essendo un modesto scudiero,perchè estrae dalla roccia la potentissima spada chiamata Excalibur. Cercherà di essere un buon re,guidato dal fidatissimo Merlino,ma prima l'amore tra Ginevra e Lancilotto e poi la sorellastra perfida e il figlio nato dall'incesto cercheranno di distruggerlo.Grazie a Parsifal e al Santo Graal metterà fine ai nemici,ma anche lui perirà.Lasciando che Parsifal getti la spada nelle acque gestite con successo da una donna in carriera di nome :dama del lago,la quale passa la sua vita sdraiata sotto acqua a prendere al volo le spade che da quelle parti buttano ,invece dei sassi.
Il film è davvero un vero e proprio cult,girato davvero bene perchè in perfetto equilibrio tra richiami leggendari,letterari,di regole del genere,e uno stile più "realistico" dove le mazzate si sentono e dove agiscono uomini con le loro debolezze e glorie.
A mio avviso il miglior film sulla saga di Re Artù sospeso tra tradizione,mito,tentativi di rielaborazione sofisticata e raffinata.

Nessun commento: