mercoledì 27 febbraio 2013

NON TUTTO E' PERDUTO- il meglio del cinema nazionale di questi ultimi tempi

Brutto popolo quello italiano: senza onore,disciplina,organizzazione. Parolai indignati e frignoni che vedono nell'estero americanizzato e sionisticamente corretto il meglio del meglio.Più americani di uno del Texas,pù francesi di uno di Parigi.


Ci viene naturale difendere le cose brutte ed odiose, basti vedere come dei fatti sulle foibe nessuno faccia riferimento ai Roatta e ai nostri campi di concentramento,visto che dopo tutto siamo brava gente.Nondimeno spesso le nostre lamentele sono giuste,vedi quando ad esempio ce la prendiamo con il nostro cinema.

Un tempo gloria nei secoli dei secoli nazionali,ora un patetico sostituto della tv. Commediole blande,insulse, vere offese alla nostra tradizione alta della commedia che ci fa ridere amaro,drammi ombelicali e borghesi che pretendono di raccontar il paese,ma per carità.

Critiche giustissime e forti,che condivido

Tuttavia come si diceva a cuba o nella mia amata urss o nella ddr oppure oggi in Cina: O Patria O morte.

Nel senso socialista,del termine e non in quello reazionario e bigotto che rifiuta i matrimoni gay,che santifica i due marò e così via

Anche il nostro cinema in questi anni ha fatto film molto belli,interessanti e che mi rendono orgoglioso della mia cinematografia.

Questa è la mia personale classifica, mi piacerebbe sapere la vostra.Fate voi,se volete metterli qui nei commenti o sul vostro blog,in ogni caso sarei lietissimo di sapere cosa voi salvereste.





-LA PRIMA LINEA



Storia del movimento armato di estrema sinistra.Racconto d'epoca dal sapore amarissimo,epico,eppure stringato ,essenziale

http://www.youtube.com/watch?v=XpPOa9BHaz8

-ACAB



La terza via al cinema italiano,genere e film sociale,musiche perfette,attori in stato di grazia,regia ruvida e attenta. Un gioiello,uno dei miei mai più senza.La vita dei cellerini,ma anche del paese ,mostrata attraverso la violenza quotidiana,lo smarrimento umano. http://www.youtube.com/watch?v=Ye-0l7UiDNk   LA DOPPIA ORA   Dramma autoriale sulla solitudine,svolta paranormale e di genere,angosciante e cupa opera sulla manipolazione,il mistero che ogni uomo o donna è. Splendido   http://www.youtube.com/watch?v=D4yzgbspy5Y   IL DIVO   Sorrentino è un grande ed ottimo regista,ho scelto questo film per un semplice motivo:il ritorno al cinema Politico nel senso di Elio Petri. Realismo e momenti grotteschi-surreali,per dar l'idea dell'assurdità politica della colonia italia   http://www.youtube.com/watch?v=7FX-lgSQlGw   ROMANZO CRIMINALE / VALLANZASCA   Due ottimi esempi di grande cinema popolare. Spettacolari,robusti,mischiano storia e genere con massima attenzione .Placido dovrebbe continuare su questa strada e Rossi Stuart è immenso sia come Freddo che come Valanzasca   http://www.youtube.com/watch?v=LiDI8GeTrGg   http://www.youtube.com/watch?v=7GCBFSxZlw4     PRANZO DI FERRAGOSTO   un uomo di mezza età,roma deserta,tre signore anziane. Un piccolo film pieno di grazia e soffusa malinconia.   http://www.youtube.com/watch?v=fsuRZIBuuAI  (il film completo mi sa)     NON PENSARCI   potrebbe essere la solita storia sul dramma di famiglie a pezzi e invece è molto di più ed oltre.   http://www.youtube.com/watch?v=VykhARX1wyQ     GIORNI E NUVOLE   Bellissimo film che affronta il tema fondamentale del lavoro e della crisi nei tempi della precarietà   http://www.youtube.com/watch?v=5xDwwpQyueE   ANCHE LIBERO VA BENE   La crisi di una famiglia raccontata e gestita con uno stile senza sbavature,crudo,essenziale.Gigantesco Rossi Stuart ottimo come regista e attore   http://www.youtube.com/watch?v=pAYYj8SgDfw   PRIMO AMORE   Garrone per me è la perfezione,quindi ho scelto una delle sue opere,che peraltro è quella che guardo di più perchè mi affascina il tema della dominazione nei rapporti di coppia. A me questa scena fa sempre assai male   http://www.youtube.com/watch?v=C6y3smgsdHM   LA GIUSTA DISTANZA   Mazzacurati al suo meglio fonde giallo,denuncia sociale,ritratti vivi di persone e non personaggi.   http://www.youtube.com/watch?v=VAJbFjKjn4w     come sempre ne avrò dimenticato qualcheduno Questi i miei e i vostri? Dai non siate timidi scrivete  :-)

10 commenti:

araknex ha detto...

i primi che mi vengono in mente:

I Cento Passi

Arrivederci Amore Ciao

Diaz

così, su due piedi :)

ah, aggiungo: Una Pura Formalità, di Tornatore, autore che amo poco, ma quel film è un piccolo gioiello

ma ce ne sarebbero altri, e qui vado per registi: Pappi Corsicato e Mario Martone. Di Corsicato, Libera e I Buchi Neri. Di Martone, autore magnifico e raffinato, Morte di un Matematico Napoletano e L'Amore Molesto.

mario scardina ha detto...

Aggiungerei Buongiorno, notte e Benzina. Casualmente entrambi con Maya Sansa che adoro.

babordo76 ha detto...

diaz mi manca,i cento passi ottimo, martone ho visto moltissimo e mi piace,corsicato invece mi manca completamente.


mario:eh,si oggi è un po' in ombra,ma è brava assai. Buon giorno notte è bellissimo effettivamente

LaRic ha detto...

ho un'allergia senza fine al cinema italiano. Non e' che non sia aperta a vedere qualche bel film, che come dici tu, esiste. E'che vado al cinema e passano i trailer di film in guardabili, tranne forse che per chi possiede un quoziente intelletivo pari a -20. Eppure quelli vanno forte, perche' se continuano a farli, vuol dire che c'e' genete che li guarda.
Non avendo la possibilità/tempo di vedere tutto, ho eliminato il cinema italiano recente.
Però ora prendo nota dei riegisti nominati in questo posto e magari mi scarico qualcosa.

babordo76 ha detto...

guarda è da tempo che produciamo lammmmerda in modo davvero frenetico, nondimeno non mi piace generalizzare,(tranne quando bestemmio contro agli anti comunisti ,agli stati uniti,a israele),per cui seppure netta minoranza si fanno dei film quantomeno interessanti.
Questi son quelli che son piaciuti a me,magari possono anche fare pena,ma io li lovvo abbestia

Giampaolo ha detto...

Si può fare, Romanzo criminale e Vallanzasca come tu stesso hai messo..
Diaz, E' stato il figlio, L'ultimo terrestre l'ho trovato interessante.....
direi anche gli ultimi due film di Moretti, il Caimano e Habemus Papam, anche se quest'ultimo non mi ha convinto al 100%.....oh ti dirò a me i due film "La notte prima degli esami, ieri e oggi" non mi son dispiaciuti.....
Tutta la vita davanti....
Manuale d'Amore, Caos calmo.....
film positivi, riusciti ce ne sono....in fondo il cinema italiano non è poi così messo male come si potrebbe pensare......
Buon weekend!

babordo76 ha detto...

condivido gran parte a parte caos calmo,manuale d'amore e le varie notti,che veramente... ^_^

Giampaolo ha detto...

Come Caos Calmo è piaciuto al tuo "adorato" Morandini....:)

Bruno ha detto...

Ho fatto anche la mia piccola classifica, ma ho limitato alle produzioni dal 2007 in poi (altrimenti avrei messo anche Giorni e Nuvole che adoro).

Parecchi film in comune, ora voglio vedere almeno "La prima linea"

babordo76 ha detto...

giampaolo:talora morandini sbaglia

bruno:vengo a leggere ^_^