martedì 14 aprile 2009

PIC-NIC A HANGING ROCK

Uno dei migliori film di Peter Weir,con quel suo sottile e inquietante senso di mistero e morte che attraversa tutta la pellicola.

Tratto da una storia realmente accaduta in Australia nel 1900,il film narra le vicende di alcune studentesse scomparse durante una gita in una zona di montagna . Le ricerche partono subito e coinvolgono emotivamente , oltre che l'inflessibile direttrice, anche un giovane benestante inglese e il suo stalliere. Nonostante che due ragazze-una l'unica tornata dalla scampagnata e l'altra trovata dal giovane britannico- siano salve ,da loro non arriva nessun indizio prezioso.
Non si saprà mai cosa sia realmente successo.

Weir dirige un film tra il dramma e il misterioso,a suo modo carico di tensione e inquietante. Lascia intendere un discorso legato all'amore tra donne-nei personaggi di Miranda e Sara- traccia un delicato poema sulla morte,la scomparsa,la fragilità dell'esistente che si perde nei confronti di una natura criptica.

Lo stile lento e preciso,la recitazione fatta di piccoli sussulti emotivi e raggelanti inquadramenti etici e sociali,la disperazione della direttrice che vede crollare il suo college e la fine tristissima che farà. Uno di quei film che vivono oltre i generi e gli anni

4 commenti:

il Russo ha detto...

o.t. Caro il mio vecchio Babordo non riesco a connettermi al solito indirizzo che sono uso a frequentare e ti saluto qui, tieni botta che il 25 si avvicina!

babordo76 ha detto...

eh, già..si avvicina il 25 aprile.
Con il nanoide in piazza..Grazie Franceschini!

Ragazze rock ha detto...

Blog is really informative and entertainng same time.

babordo76 ha detto...

thanks