venerdì 7 settembre 2012

BIANCA di NANNI MORETTI

Proprio  con Bianca che crolla ogni tipo di struttura,divisione,finzione,tra quello che si vede sullo schermo e quello che si è.
Si,perchè non solo capisco e comprendo Michele Apicella,ma sono lui dall'inizio fino alla fine.E oltre.Tanto che questa pellicola è una di quelle che devo vedere assolutamente una volta all'anno.Mi ricarica,rigenera,non so nemmeno spiegarlo.
Mi piace però ,quando sono a casa da solo,andare al ristorante o stare seduto sulle panchine del centro e guardare la gente,perchè è verissimo che non sopportiamo gli altri-abbiamo una lunga lista-ma quanto crediamo nella felicità,nell'amore,si mi piace guardare le coppie al ristorante.E ma non tutte eh?No,quelle che si son appena create sono troppo harmonyzzate,no io parlo di quelle che si capisce stanno insieme da tanto tempo e non hanno paura di parlare di cose "banali".Ecco:banale,ma cosa vorrà dire?Perchè ,fra tutti i problemi che abbiamo,questo inaturale sforzo di dover per forza dire cose entusiasmanti,di stupire.Eh,no.Così come si fa a vivere?La normalità,ecco.Io ci credo,mi piace anche.Gente che va al lavoro,con una famiglia,un matrimonio.E mi piacciono queste coppie sposate.Al tavolo che parlano,mica la temono la normalità.Perchè questo per me è amore.Vivere con armonia la quotidianità.E poi bastarsi.Che non ho mai capito e tollerato le leggerezze che qualcuno reputano anche progressiste..La coppia aperta?Perchè?Queste tristi orgie legalizzate nella mente dei piccoli borghesi.Che pena,quelli che ti raccontano delle corna che si fanno,con il tono del gran maschio e la donna che si sente libera dalle catene..Ma quale catene?Io credo nella coppia,nell'amore che nasce tra due persone e va rispettato.Mi sono innamorato di te,sto con te,non con tutto il quartiere  e a te lascio uno spazio ..che tanto ti amo!Che vuol dire?Questo modo di pensare poi lo riversate sulla società,dove pensate che a voi sia tutto permesso.Non distinguete il giusto dall'ingiusto,per pigrizia,per comodità,che altrimenti dovreste criticarvi e giudicarvi.Costa fatica essere fedeli a una compagna o a un compagno e anche a un'idea di vita.Costa fatica avere regole,confrontarsi con la Morale.Ma no!Reazionario,reazionario,sessuofobo e così via.Il vostro modo fanciullesco di difendersi contro l'evidenza che siate perdenti già di principio,oppressi di libertà impalpabili,e siete ossessionati da uno strano modo di intendere la felicità:trasgressiva,viziosa,ma triste ,educata,che poi si fa presto a rientrare,ma dove?Mica è un albergo la vita:entro ,esco,ti lascio le chiavi.Si deve decidere ,cosa fare e cosa essere.
Il sesso,voi parlate sempre e solo di questo.Vi ritenete felici e infelici solo basandovi solo su queste cose,sulle superficialità,e poi andate a fare corsi di autostima,a iscrivervi ai siti per cuori solitari.Perchè è questo che manca:una compagnia.Mi piacerebbe andare al cinema,o al ristorante,o a fare un giro con qualcuno.Così per il piacere di conoscersi,che mi pare manchi questo:la conoscenza.Costa fatica comprendere gli altri,costa fatica comunicare con gli altri,costa fatica essere chiari,limpidi,non nascondersi dietro alle bugie sciocche che generano solo stupido dolore..Per questo Bianca è il film della mia vita.Perchè Moretti riesce a dire e fare quello che io vorrei dire e fare,in questi lunghissimi tempi di carestia dei sentimenti,delle idee,di tutto

3 commenti:

Rear Window ha detto...

Uhhh quanto mi piace. Pieno zeppo di scene e dialoghi imperdibili. Dal bicchierone di Nutella al "continuiamo così, facciamoci del male"! Anche io me lo rivedo periodicamente...

Bruno ha detto...

Moretti, nonostante i suoi difetti, è uno dei migliori cineasti italiani, se non il migliore in certi passaggi. questo mi manca. bella la riflessione...

babordo76 ha detto...

xrear: non solo scene memorabili o altro ,è proprio un riconoscersi,trovare una sorta di megafono che urla al mondo le cose che mi fanno imbestialire .Questo è il suo immenso capolavoro ed uno dei migliori film italiani in assoluto.

xbruno:ho un sentimento di odio e amore nei confronti di moretti,molto profondo,contradittorio,feroce