martedì 8 gennaio 2013

DARK CRYSTAL di JIM HENSON e FRANK OZ

Tra i primi e ancora piacevoli ricordi legati all'infanzia, senza ombra di dubbio, ci sono i Muppets. Li vedevo sempre alla sera,in tv. Era davvero un gran bel spettacolo :variopinto,divertente,con tanti ospiti .Creatore di quel show, /Kernit la Rana è stato a lungo il mio amico immaginario eh), è uno dei tanti geni che talora lo show business trova sulla sua strada:Jim Henson.

Figlio del sud degli stati uniti,figlio di un agronomo, cresciuto come cristiano scientista, (una delle tante sette e  derivazioni ,che agli americani piace così),ben presto si trasferisce dalle parti di Washghintion . Da semplice bimbo del sud rimane colpito quando si imbatte nella prima televisione,tanto che passa molte ore davanti a quel simpatico elettrodomestico sopratutto per assistere agli spettacoli del suo divo preferito: il ventriloquo Edgar Bergen e da uno spettacolo di pupazzi ad opera di Burr Titltstrom.

Crescendo oltre ad andare all'università del Maryland,dove si laurea in economia domestica,partecipa alla realizzazione di alcuni pupazzi per uno spettacolo tv del sabato mattina per una piccola emittente la WTOP-TV.
Sempre durante l'università ha l'occasione per mettersi in mostra nello spettacolo Sam and Friends, in questa occasione si affacciano i primi prototipi dei famosissimi Muppets.

Qui comincia a creare il suo stile innovativo:usando la gomma piuma al posto del classico legno,studiando sopratutto il "parlato",con movimenti atti a creare una sincronizzazione particolare ,prima invece la bocca era aperta a caso,come molte donne direi..
La mobilità ed espressività dei suoi pupazzi era fondamentale perchè Jim ci teneva che gli spettacoli tv avessero vita e sensibilità.

Negli anni 60 si dedica a spot,talk show,tante cose. Ha una certa popolarità con uno spot di una marca di caffè ,irriverente e beffardo per l'epoca: dove un pupazzo spara con un cannone a un altro colpevole di non aver mai bevuto il caffè di quella marca.
Si trasferisce a New York,qui trova i suoi fidati collaboratori: lo scrittore Jerry Jhul e sopratutto il burattinaio Frank Oz.. In seguito dirà che grazie a loro che i Muppets risultino così divertenti. Con Oz,in particolare, nasce una vera e profonda amicizia che durerà a lungo.

Henson oltre che alla pubblicità e alla tv si dedica anche alla produzione di film sperimentali.Ottiene un grande successo all'interno dello show per bambini  Sesame Street,che sarà di fatto il trampolino di lancio per la sua carriera.

Collabora anche al Saturday Night live show,ma si trasferisce in Inghilterra per poter produrre i suoi Muppets show.
Arrivarono poi i film dei Muppets e non solo.....

Come questo Dark Crystal.Che dire?Sinceramente la storia è puerile,ingenua,naif, e se uno non è un fan sfegatato del genere rischia anche di annoiarsi per la pochezza della trama e la mancanza di spessore nei personaggi.Rimane però una gioia per gli occhi e un'opera assolutamente innovativo perchè interpretato solo da marionette,burattini,senza nemmeno un essere umano come comparsa.
La storia è uno standard del genere e senza guizzi particolari: un mondo lontano,un cristallo divino che ha perso un pezzo , due tribù una di cattivi e l'altra di buoni che si fronteggiano,un eroe prescelto e le classiche difficoltà.
Tuttavia raramente possiamo riscontrare una cura e attenzione così particolare e suggestiva per scenografie davvero molto evocative. I personaggi hanno espressività ben maggiore rispetto a certi attori in carne ed ossa e di fatto è un buon film per bambini,da vedere in famiglia!

Nessun commento: