domenica 22 aprile 2012

LA PICCOLA BOTTEGA DEGLI ORRORI di FRANK OZ

Richard Frank Oznowicz nasce in Inghilterra il 25 maggio 1944, i genitori sono francesi-anche se il cognome denuncia ben altre origini-che si trasferiscono in California.Qui il giovane Frank si mostra assai creativo come burattinaio e inventore di marionette.Tanto che collabora attivamente con Jim Henson ,l'inventore dei Muppets.Collabora anche come co-regista nell'opera Hensiana :Dark Crystal.Poi da solo dirige I Muppets a Broadway.Il 1986 è invece la volta di questo gustosissimo Musical-commedy-sci fi-:"La Piccola Bottega Degli Orrori".
Vi dice qualcosa il titolo?Nooo?Sicuri???Bravi!Roger Corman diresse una pellicola horror a basso costo negli anni 60 ,con questo titolo.Più macabra e con un finale tuttaltro che rassicurante.Poi venne un musical di successo e infine questa pellicola,che lo dico subito: è un mio cult!Ma non un cult qualsiasi eh!No,di quelli che ti fanno miagolare nella notte,come i gatti in amore.Toh,vi ho regalato anche una bella immagine poetica.
Pellicola sceneggiata da Howard Ashman,che insieme ad Alan Menken, è autore anche del musical,girata negli studi londinesi dedicati al defunto produttore di OO7-saga che disprezzo totalmente,dio quanto mi fanno schifo e ribrezzo i film di questa serie-con un cast americano decisamente rappresentativo della commedia anni 70/80:Rick Moranis,(tesoro mi si son ristretti i ragazzi,su sceneggiatura del regista horror Stuart Gordon,Ghostbusters),Ellen Green,(talk radio,leon),Steve Martin,(ho perso la testa per un cervello,il mistero del cadavere scomparso,un biglietto in due),Vincent Gardenia,(lo spaccone,uno sguardo dal ponte,la banca di monate),questi in ruoli da protagonisti.Il film si arricchisce anche di numerosi camei e piccoli ruoli affidati a John Candy,James Belushi,e un fantastico Bill Murray -cliente masochista di dentisti.
Spettacolare ,e qui a mio avviso si nota il lavoro di Oz per i Muppets,è la pianta carnivora Audrey II.Non un semplice trucco cinematografico,un pupazzo,ma qualcosa di terribilmente vivo e molto più espressiva di tantissimi attori e attrici cagne maledette.
La storia :Seymour è un tenero e dolce occhialuto-come lo siamo tutti eh!-che vive nello scantinato di un modestissimo negozio di fiori.Vessato dal padrone,che gli fa malamente da padre,innamorato perso-anzi:III.-NNNAMORATISSIMO!IN PREDA A UNO SPASIMO! come canterebbero i Righeira, di Audrey.Dolce -anche lei,attenti alla carie amici e amiche-fanciulla un po' svampita la quale è legata sentimentalmente a un sadico e violento dentista psicopatico.
Seymour come unica compagnia ha una stranissima pianta.Grazie proprio alla sua ambigua provenienza e alla sua singolare forma viene messa in vetrina come oggetto attira clienti.Per caso però il giovine occhialuto scoprirà che la pianta ha bisogno di sangue umano per vivere.

Un film godibilissimo dove peraltro si enuncia una vera verità verissima:ammazza quanto so' fichi sti occhialuti eh!Ottimi compagni,eccelsi canterini,e anche straordinari eroi -come mostra il finale-per questo amo questa pellicola.
Non ebbe in realtà molto successo all'epoca.Costata 30 milioni di dollari,prodotta dal discografico David Geffen,si riprese come cult anni dopo.
Opera bizzarra che vede nel personaggio folle del dentista una grande prova di Steve Martin,pellicola che mescola generi e linguaggi per mero divertimento popolare.

http://www.youtube.com/watch?v=Y8PHVqYEv90

2 commenti:

hetschaap ha detto...

Adoro anche io questa pellicola! E' fantastica, naif e grottesca allo stesso tempo. E con un cast di attori, come giustamente ricordi tu, stratosferico!

babordo76 ha detto...

si,è una goduria per me ogni volta rivederla.Anche perchè io CANTO!
Sono uno di quei maledetti stonati che cantano senza verguenza.Il pezzo iniziale quello che parla del quartiere povero o il blues finale-cantato da seymour e audrey- sono cavalli di battaglia,purtroppo per chi mi ascolta!
Credo che vi sia tutto:umorismo,sentimento,grottesco e un pizzico di horror alla buona.Il duetto Steve Martin e Bill Murray è splendido!