giovedì 18 aprile 2013

IN THE FLESH di JONNY CAMPBELL

In the flesh 1


Li abbiamo creati noi. Lo so che ti diranno che non è così, è chiaro: sono mostri. Zombi,vampiri,licantropi,uomini che tormentano i tuoi sogni,implacabili serial killers con le maschere. Sono altro rispetto a noi umani. Altro rispetto a noi umani..E dici : si,ok . Deve essere così. Proprio così. Io ho un cuore e ricordi,poi ci sono quelle cose..Dai ,come si chiamano? Ah, sentimenti!Ora che sentimento potrebbe mai provare uno zombi?Lui è un demonio,un mostro. Un fottuto assassino che mangia carne umana, di umani ancora vivi. Puoi immaginare una morte peggiore?No?E allora mi darai ragione,figlio mio!Uccidili.O loro o noi,e chiaramente..No,no,non farlo cazzo! Non pensare!Non lo fare.Ma porca puttana,non potevo avere un figlio normale ?Di quelli che si capiscono che sono maschi appena li vedi arrivare tronfi,con la scopa in culo e lo sguardo fiero.Mena e quello mena,spara e quello spara,tu invece che ci dici?Che loro sono come noi. Sono i  nostri amici,fratelli,la gente che abbiamo conosciuto e che forse la cura che ora stanno provando per riportarli indietro.Mmm..interessante. Indietro?Di nuovo?

Ma padre tu sei così sicuro di stare dalla parte del bene? E che esso sia immutabile?Sempre? Che il nemico sia ben identificabile?E che ..come dici?"Altro rispetto a noi umani?" Di quali umani parli?Quelli che fino all'altro ieri buttavano bombe per la democrazia?Quei maledetti colonialisti?O di quelli che si sentono forti dietro ai loro : "negro!" "puttana!" "frocio!",di quell'umanità? Di quella che si mettono in tanti e tutti i giorni a prendere in giro una persona perchè ha la gravissima colpa di essere sensibile?Di vedere film che loro non potranno mai capire ?E invece di dire cazzo sono ignorante come una capra , ho il cervello piena di merda radioattiva devo cambiare,si sentono autorizzati a demolire le persone. E cosa sono quegli umani che da secoli con le loro armi e arroganza rovinano la nostra nazione?Cosa sono loro rispetto agli zombi e ai vampiri e a quelle creature?
Cosa siamo noi. Perchè gira e rigira,questo capita: loro i morti viventi puoi distruggerli e ti danno una medaglia forse,ma il Male che coviamo anno dopo anno,represso e frustrato nella nostra mediocre vita di "gente comune"come fai ad eliminarlo?


In The Flesh


Metti che tu possa trovare una cura e riportarci indietro,a prima.Quando non ero ancora uscito dalla tomba. Metti che mi ritornino anche i ricordi,e le colpe,e il dolore ,e il dispiacere.Metti che l'eternità per me sarebbe solo un continuo incubo ,per quello che ho fatto e perchè vedo che voi non siete contenti del mio ritorno.Non possiamo nascondere questo problema dietro a quanti dvd potremmo vederci stasera o il tempo ..Metti che sei a tavola e vedi tuo figlio il non morto che finge , per farvi piacere, di mangiare qualcosa. E ti chiedi:ma cosa è ora?
Capisco il vostro disagio e comprendo che non essendo un film hollywoodiano,qui c'è poco da stupirsi e lacrime di gioia.Non c'è nulla di carino.
Ho ucciso la migliore amica di mia sorella,lei mi odia.Certo. Mi odia per il modo che sono andato via,uccidendomi e perchè sono tornato.
Tutto quello che non ci diciamo ci uccide,più volte e senza fine,oltre le barriere della carne in decomposizione e delle Squadre di Umani Volontari,è l'amore che non vi posso spiegare perchè per molti è una cosa bruttissima,schifosa da vergognarsi. Che loro sono gente normale,sana...Sono le parole che dovremmo dirci sempre,sempre..Perchè mica è vero quello che dicono gli idioti:: contano i fatti non le parole! Ma una parola detta e ascoltata potrebbe fermare il tuo fatto di condannare una persona diversa da te.
Quante aggressioni ci sono state anche in tempi recenti contro gente che aveva un altro colore della pelle oppure perchè erano lesbiche o gay?E mi dite di stare attenti agli zombi?Ai demoni?Io temo piuttosto i miei simili,io tempo piuttosto me.


In the flesh 2

Cosa farei io ?Come mi comporterei?Mentre guardo questa mini serie mi viene naturale stare a fianco di Kieran. Ma non posso nemmeno rimanere indifferente nei confronti della sorella Jem, volontaria nella milizia umana che dà la caccia ai morti per sterminarli,e i genitori del ragazzo.Che ci vengono descritti così:umanamente.
C'è tanta di quella paura,sai?Si,ad essere umani. Non dico quel surrogato di ipocrita buonismo ,superficiale,pleonastico,ma riscoprire la tenerezza.Cosa è una bestemmia?Dobbiamo averne paura?Perchè altrimenti la strada per diventare come Bill , è lì che ci aspetta.
Bill è il grande cattivo,facile da odiare perchè è l'apoteosi del reazionario,di quello che ha una missione ,gli si dedica ogni ora del giorno.Uccide la moglie zombi guarita,del suo migliore amico.Perchè deve farlo. Tutti i morti vanno eliminati. Ascolta le parole di un uomo di chiesa,sai quelli che vendono illusioni e paranoie in certi momenti li trovi a guidare pericolosi greggi di pecore impazzite . E io per Bill provo pena. Un grande figlio di puttana rimane,ma alla fine quando piangendo ripete il nome del figlio:Rick,rick,rick, ecco che lo vedi.
Un uomo che per tutta la vita ha dovuto mostrare di avere i coglioni,di essere il maschio leader,deciso,implacabile,uno che non può avere un figlio gay e quindi se la prende con Kieran che voleva traviare il povero bambino che porta il suo cognome.E sai una cosa?Mentre vedi la serie dici;che stronzo,che bastardo,è il suo ruolo,ma poi ti rendi conto che stai guardando uno sconfitto,un perdente assoluto,uno che non ha la forza di tenere per sè e gli altri un po' di umanità.Non dico tanta,ma quello che serve per farti dire :basta.
E ti chiedi che potrei fare io?Come potrei comportarmi?Come il dolore di essere sopravvissuto come zombi o come volontario della milizia umana,potrebbe cambiarmi,farmi "vivere"?
C'è tanta umanità qui.Tanta da farti sentire meglio ,anche con le immancabili lacrime e la gola che fa male perchè stai strozzando il pianto.

La serie in fondo ci dice cose dentro il genere:i morti si son risvegliati,è successo un casino,poi?Han trovato una cura e loro pur rimanendo zombi sono diventati ancora "umani".Sentimenti,ricordi,tutto.Sono tornati a casa. Di nuovo tra di noi. Solo che nel paesino non tutti sono concordi.Per qualcuno sono mostri da uccidere.

Materia difficile e complessa che si salva grazie alla sana intelligenza britannica ed europea,ma lascia agli americani le baggianate del TWD.Il fumetto mi aveva rotto le palle già al terzo album,dialoghi davvero forzati,personaggi dio santo...E non ho visto le serie eh. Mi fido di quello che ho letto in giro,di una persona in particolare.Ecco fidarsi,che bella cosa vero?Capire che possiamo imparare dagli altri,senza giudicarli male a prescindere.

Se i vivi hanno i loro problemi ,sono ancora traumatizzati e non sanno come uscire, i morti non stanno meglio. E tutto questo è rappresentato da Amy,ragazza morta di leucemia,incapace di accettare la sua natura e per questo la sbandiera tanto in giro.Nascondendo il suo grande dolore dietro a un comportamento allegro poco credibile.Ecco la cura per i personaggi minori è splendida.C'è un rispetto e partecipazione verso di essi....Ammirevole,cosa che non trovo invece in altri prodotti,tutti contenti del loro nauseabondo cinismo da mentecatti.Odio il cinismo e odio i cinici,esattamente come Lars,anche se non viene capito.

Davvero una grande cosa questa serie,se andate su emule la trovate sotto titolata,e vale la pena. Ci sono scene profondamente commoventi, (i due dialoghi finali tra Kieran e la madre e poi quello con il padre,ad esempio),ma vale la pena guardarla.


Qui vi lascio altre due recensioni di gente che ne ha parlato

http://ilgiornodeglizombi.wordpress.com/2013/04/16/in-the-flesh/

http://cinefatti.it/in-tv-in-the-flesh-e-gli-zombie-riabilitati-sulla-bbc-three/

Fausto e Lucia sono due ottimi bloggers,quindi ...Vuol dire che questo prodotto è davvero ottimo.

ps: mi son commosso tantissimo,anche perchè sto leggendo Pet Sematary e sono arrivato alle pagine che parlano della morte del piccolo Gage...Ecco,non credo si possa parlare di genere,quando le storie sono così belle,o perlomeno non si possa parlare di genere con sufficienza. Le storie quando sono belle ,sono sempre polvere di arte che cadono su di noi.

8 commenti:

hetschaap ha detto...

Eh bisogna proprio che la guardi anche io questa serie! E non mi parlare della morte del piccolo.... Sono alcune delle pagine più belle mai scritte! Come lo zio Stevie descrive il dolore inconcepibile della perdita di un figlio riesce a smuoverti qualcosa nel profondo e a farti versare lacrime amarissime. Perché quel padre lo capisci. Perché compirà un abominio ma lo farà perché quel dolore così lancinante non si può far tacere. Ma sto divagando... ;)

babordo76 ha detto...

si questa è una serie ,anzi mini serie perchè son tre episodi, di rara bellezza.Nel senso che pur parlando di zombi,umanizzandoli,non casca mai nel retorico,banale,e per ogni personaggio hai un momento di forte e vera tenerezza.Perchè sono uomini che eventi troppo grandi hanno devastato.

Esattamente come Louis Creed. Vero tutte le prime pagine dedicate alla morte di Gage sono memorabili. Un colpo al cuore continuo

CineFatti ha detto...

La collega kinghiana e cinefattiana Fran mi darà di sicuro in mano un Pet Semetery quanto prima da leggere. Poi su In the Flesh... che finale commovente, che finale! Anche se la metafora alla fine è chiara non riesco a traslare tutto sul campo semantico che vorrebbero loro, è la commozione a prevalere! Da uno che ha diretto Alien Autopsy (carino assai, s') non mi sarei mai aspettato una cosa simile! E che bell'articolo, mamma mia *_*

Fausto

babordo76 ha detto...

Grazie,l'articolo è stato scritto a ridosso dal finale di questa serie,ero assolutamente emozionato per un finale così intenso eppure rapido,un botta e risposta scritto benissimo.
La cosa bella di questa serie è che tutti i personaggi son umani e un momento di alta pietà per loro ce l'abbiamo e non la nascondiamo
Pet Sematary è un libro a dir poco bellissimo

LaRic ha detto...

Prendo nota e mi procuro la serie

babordo76 ha detto...

la trovi facile su emule!
devi fare lo slalom tra tanti titolia luci rosse e poi zacchete compare ella

Bellissima serie come solo gli inglesi sanno fare,e noi?Vai di preti e suore e un'italia che non c'è

Napoleone Wilson ha detto...

L'ho già messa in recupero, se vale anche solo la metà di "Dead Set" della BBC, tra le migliori cose "zombofile" viste negli ultimi dieci anni, se non la migliore,superiore persino a certi comunque grandi"ritorni" romeriani. E'recentissima sennò non poteva essermi sfuggita, da "completista zombofilo" quale sono. Non capisco proprio però tutte le critiche di alcuni e da sempre e solamente su alcuni blog a TWD, che soprattutto con il bellissimo, potente finale della terza stagione, ha recuperato tutte quelle caratteristiche qualità di lancinate dolore, sofferenza e tensione drammatica, insite negli ultimi avvenimenti e nell'eccellente scavo descrittivo dei personaggi e dei dialoghi, oltre a possedere una splendida colonna sonora che certo non guasta, qualità come quelle che difatti attribuite a questa "In The Flesh" che io ancora devo vedere.

babordo76 ha detto...

questa serie è splendida,anzi oltre. Nondimeno usa la materia zombi per toccare punti più importanti.
Cioè non ti aspettare morti che mangiano i vivi,assedi ed altro.
Walking dead ha me ha rotto le palle il fumetto dopo tre albi,non penso che guarderà la serie.Mi pare che siano più del solito blog,ma tanti a non amare la serie.Poi credo che intervenga la propria sensibilità:gli europei sono nelle mie corde,gli americani no.Questo vale per me,per gli altri mi sembra abbiano spiegato assai bene il loro punto di vista,che appunto è un punto di vista.
Guardala questa che vale la pena! ^_^