domenica 30 dicembre 2018

Classifica 2018

Lo so, lo so. Ogni anno mi tocca ripetere che le classifiche sono inutili. Perché i cinefili, come gli elettori di sinistra, amano far le cose per lamentarsi di farle. Autocritica a cazzo di cane e disfattismo a buon mercato.
Le classifiche sono divertenti. Tutto qui. Anche se questo anno non ho una grandissima voglia di approfondire e dividere in diverse categorie. Per cui film italiani e stranieri saranno messi insieme.
Cominciamo!
- Il ritorno di Mary Poppins.
Ottimo sequel del classico film della Disney. Come nella pellicola precedente Mary Popppins arriva per occuparsi dei piccoli Bnaks, ma anche in questo caso il suo intervento sarà diretto a salvare il padre da una bruttissima situazione economica. Emily Blunt è straordinaria e il film davvero ottimo.

- Hereditary
Un film horror che fa paura senza usare trucchi o strizzando l'occhio al pubblico.  Un dramma famigliare crudo e doloroso immerso in un contesto di puro genere.  Cupo, pessimista, straordinario.
- A quiet Place
Un mondo post apocalittico, genere che piace assai da codeste parti, teso e avvincente. Personaggi legati alla logica del genere ma profondamente umani. I mostriciattoli migliori di questo 2018 e ancora una volta Emily Blunt bravissima e convincente.
- i segreti di Windriver
Uno dei film più duri e disperati di questo 2018. Opera che usa l'ambiente come metafora della solitudine rabbiosa, della follia e di una vendetta che sfocia quasi nel castigo divino.
https://lospettatoreindisciplinato.blogspot.com/2018/04/
- il filo nascosto
Paul Thomas Anderson ci ha fatto dono di un capolavoro e questa volta lo è davvero
https://lospettatoreindisciplinato.blogspot.com/2018/03/il-filo-nascosto-di-paul-thomas-anderson.html
- Tre manifesti ad Ebbing, Missouri
Il rancore per una perdita di una persona amata. La voglia di vendetta di una madre sola colla sua rabbia. E vabbè, poi c'è Dixon <3 p="">https://lospettatoreindisciplinato.blogspot.com/2018/01/tre-manifesti-ad-ebbing-missouri-di.html
- Elle e John
Una bellissima, commovente, delicata storia d'amore e malattia.
https://lospettatoreindisciplinato.blogspot.com/2018/01/ella-e-john-di-paolo-virzi.html
- Notti magiche.
 Cretini, cialtroni, ingenui, i padri e fratelli maggiori di quelli che oggi fanno i cinefili de internet scrivendo come se fossero Enrico Ghezzi ma risultando comici come un cinepanettone.

https://lospettatoreindisciplinato.blogspot.com/2018/11/notti-magiche-di-paolo-virzi.html

- Santiago, Italia
Torna Moretti con un bellissimo documentario. Storie di persone comuni travolte dalla dittatura e del coraggio degli esseri umani di solidarizzare e aiutarsi.
https://lospettatoreindisciplinato.blogspot.com/2018/12/santiago-italia-di-nanni-moretti.html


-Loro pt 1 e pt 2
Sorrentino descrive in questa opera magnifica l'Italia berlusconiana. Amarissimo e potente. In poche parole un film assolutamente riuscito.

- Dogman
Garrone rielabora un noto fatto di cronaca- er canaro- mettendo in scena uno dei film più belli di questo anno. Lucidissima opera sul degrado sociale e umano, sul desiderio di essere accettati e amati, sulla vendetta che non porta nessuna liberazione.
- The Post
Spielberg gira un film "politico" sul potere della libertà di stampa e fa centro con una pellicola coinvolgente e interpretata benissimo da tutto il cast.
https://lospettatoreindisciplinato.blogspot.com/2018/02/the-post-di-steven-spielberg.html
- La forma dell'acqua
Un sublime capolavoro del cinema fantastico e non solo.
https://lospettatoreindisciplinato.blogspot.com/2018/02/la-forma-dellacqua-di-guillermo-del-toro.html
-  A casa tutti bene.
 Non amo affatto il cinema di Muccino, ma questo film l'ho amato davvero tanto.
https://lospettatoreindisciplinato.blogspot.com/2018/02/a-casa-tutti-bene-di-gabriele-muccino.html
- Ordinary Person
L'esperienza del Korea Film Festival è stata davvero emozionante e meravigliosa. Oltre ad aver conosciuto amici e amiche di Facebook, io e mia moglie abbiamo visto dei film bellissimi. Questo è uno dei migliori.
https://lospettatoreindisciplinato.blogspot.com/2018/03/ordinary-person-di-kim-bong-han-korea.html
- A taxi driver
Sempre dal korea film festival.
Opera politica, radicale, profondamente umana.
https://lospettatoreindisciplinato.blogspot.com/2018/04/a-taxi-driver-di-hun-jang-korea-film.html
- L'assassina
Sempre dal Korea Film Festival. Forse il miglior action movie con ampia parte melodrammatica di questi ultimi dieci anni. Volendo potreste vederlo su Netf..ah no! Che poi l'esercito di liberazione da netflix si incazza. Se siete persone normali invece vi suggerisco di affidarvi al male assoluto giusto per una visione di questo bellissimo film d'azione.
- Un affare di famiglia
Kore- eda torna a parlare di legami affettivi, di famiglia, come sempre siamo in presenza di un ottimo film. Indimenticabile.
- Kedi la città dei gatti.
Un'ora e mezza di gatti liberi e selvaggi, opportunisti e fusosi. Come resistergli?
https://lospettatoreindisciplinato.blogspot.com/2018/09/kedi-la-citta-dei-gatti-di-caayda-torun.html
- Mr Long
Visto come anteprima all'Arena estiva di Campo di Marte. Ecco, questi sono le storie che piacciono tantissimo a me.
https://lospettatoreindisciplinato.blogspot.com/2018/09/mr-long-di-sabu.html
-Soldado
Sollima gira il sequel di quel capolavoro che è Sicario, ma lo fa in modo personalissimo e mostrando di essere il miglior regista di genere italiano e non solo italiano.

https://lospettatoreindisciplinato.blogspot.com/2018/11/soldado-di-stefano-sollima.html


Questa è la classifica dei film che mi sono piaciuti durante questo 2018. Forse ne ho dimenticato qualcuno e sopravvalutato altri, ma chi se ne frega!
Buon anno nuovo, amici e amiche!

2 commenti:

saldec ha detto...

Bella lista,ne ho visti solo 7 e gli altri li recupererò.Sei tra i pochi ad aver apprezzato Ella & John di Virzì,anche a me è piaciuto tanto.Ciao(Salvatore De Cristofaro)

babordo76 ha detto...

Grazie e buon anno, Salvatore.
Ella e John penso sia un ottimo film sulla vecchiaia e sulle relazioni coniugali. Sinceramente non ho compreso molte critiche ^_^