domenica 2 gennaio 2011

ROMA BENE di CARLO LIZZANI

Sull'importanza del cinema di Carlo Lizzani,penso,non dovremmo soffermarci molto.In quanto è giustamente riconosciuto come massimo maestro dell'impegno politico su celluloide magari travestito appena di genere.
La sua filmografia va recuperata e vista perchè spesso riesce a portare sullo schermo la Storia e le sue dinamiche meglio di tanti altri.
Talora invece si fa prendere da certe imperfezioni che inficiano un po' l'opera nel suo rendimento.
Ora questa pellicola Roma Bene ha dei difetti davvero messi ben in vista,quindi sarebbe facile liquidarlo con un semplice film "sbagliato".In realtà per me nel suo schematismo e furore ideologico trova la forza e una ottima dose di cattiveria per rappresentare quello che alla fine sono i borghesi dell'alta società:inutili teste di cazzo.Come i personaggi di questa pellicola.Riccastri che truffano,rubano,si prostituiscono,ammazzano,complottano,come criminali indegni della pietà umana.Un commissario è testimone di questa decadenza,verso la quale non può nulla.
Un finale bellissimo,spietato e crudele cancellerà gli ignobili personaggi dalla faccia della terra.
Inutile nascondere che io di questo film aspetto e gioisco proprio per la sua conclusione ,una punizione forte e totale contro questi parassiti.Che affogano nel mare delle loro cazzate,delle truffe,della vacuità,abbandonati dai loro "amici" a una morte collettiva e all'abisso profondo e buio come le loro vuote esistenze.
Un film forse troppo sbilanciato nel grottesco,con cadute di tono e stile,ma che nella sostanza è anche un limpidissimo atto di accusa e di condanna ai profittatori borghesi!
Un cast degno di nota:Moschin,Orsini,Caprioli,Lisi,Papas,Fabrizi,ma sopratutto il commissario Manfredi.
Da non perdere Enzo Cannavale poliziotto "veneto"!

Nessun commento: