giovedì 10 novembre 2011

I GIOVANI LEONI di EDWARD DMYTRYCK

Splendido film di Edward Dmytryck sul tema della guerra in chiave anti-milatirista e sottilmente pacifista.Ottimo film epico con una sceneggiatura di ferro,buona psicologia dei personaggi, regia solida e robusta.Poche sbavature ,un certo eccesso di zucchero nel rapporto tra noah e la moglie,però il film,( 2h e 40 minuti), riesce a creare un mondo oramai scomparso con vigore e credibilità.Un grande film e un film grande insieme, non sempre l'operazione riesce, che offre tre grandi attori ahimè scomparsi:Marlon Brando,Montegomery Clift e Dean Martin.La storia di questi tre soldati ,( il nazista che scopre l'orrore della guerra e dei campi di concetramento, il timido ebreo vittima di atroci scherzi da parte di superiori e commiltoni per via della sua cultura, il cantante di successo e di una certa età che non vuol far la guerra anche per un naturale istinto alla sopravvivenza), tocca il cuore e lascia riflettere sui conflitti di guerra dove " i nostri ragazzi" non possono esser egoisticamente solo quelli della nostra patria, ma tutti quei giovani travolti da eventi più grandi di loro e che hanno sacrificato anche contro la propria volontà la loro vita:sia per una guerra mondiale ,che perchè vittime di democrazia e libertà portata con le bombe e i massacri di civili.
In poche parole uno di quei film da registrare e tenere cari

2 commenti:

Atticus76 ha detto...

Senza dubbio una grandissima pellicola. Fra le migliori dirette da E. Dmytryk (regista che fu messo in prigione nel periodo del maccartismo e poi, in qualche modo costretto a fare i nomi di altri suoi colleghi filo-comunisti). La parte interpretativa è di altissimo livello con nomi del calibro di M. Brando, M. Clift e D. Martin, ma anche M. Schell e il reparto femminile hanno recitato molto bene.
Il film offre un quadro efficace della guerra e dei suoi orrori e su come questa abbia influenzato le vite dei protagonisti. Imperdibile!

A presto,
Francesco

babordo76 ha detto...

questi sono i film che ti fanno amare il cinema.Poi esattamente come te , io sono molto legato al vecchio cinema,come questa leggendaria pellicola