mercoledì 9 novembre 2011

SCARFACE di HOWARD HAWKS

Una pellicola immortale,sempreverde che nonostante i suoi 74 anni-qualcosa anche di più- è fresca e dinamica e scritta con cura da non sfigurare con i film attuali,anzi son proprio le opere di certi nuovi geni a uscirne con le ossa rotta da un paragone simile.Qui tutto è ben dosato:violenza e sentimento,crudeltà e commozione,niente è troppo pompato o eccessivo.I personaggi dal protagonista Tony Camonte a quelli di contorno,in particolare la figura del suo segretario,sono ben scritte cariche di sfumature e tutte in odore di leggenda.Diciamolo,i film che l'han seguito hanno ripreso moltissimo da questa pellicola.La storia di un gangster cattivo e crudele,morbosamente attaccato alla sorella,la sua ascesa e la rovinosa caduta sono raccontate e descritte in modo magistrale,ottima la sceneggiature e superba la regia di Hawks.Paul Muni è assolutamente magnifico

6 commenti:

Elio ha detto...

Stiamo riscoprendo un bel po' di pellicole del passato, eh? Ovviamente sottoscrivo quanto dici su "Scarface" che io personalmente preferisco di gran lunga al remake con Al Pacino.

Ho un dolcetto, entra. ha detto...

(vabbù, sempre io...)

babordo76 ha detto...

quello di Hawks ha una fisicità feroce e crudele senza ostentazione,le sparatorie sono veloci e scatenano l'inferno pur durando poco
Però amo anche quello con Pacino!

ps:non riesco a commentare sul tuo blog,diomadonnaus!

Ho un dolcetto, entra. ha detto...

Per non parlare dell'ultima parte in casa. Meraviglioso davvero.

Comunque mi sembra molto strano che non riesci a commentare. Non ho messo limiti di sorta ai commenti. Cosa ti dice, di preciso?

babordo76 ha detto...

mi succede sia con te che con altri blog di blogspot.Scrivo un commento scelgo account google o altro e non parte il commento.Son riuscito una volta per miracolo a commentare sul blog di losurdo.

ps:si,scarface è ottimo nel finale davvero grande film

Ho un dolcetto, entra. ha detto...

Mh, questa cosa mi giunge nuova. Prova a dare un'occhiata qui, la ragazza sembra aver risolto:

http://it.forums.wordpress.com/topic/problema-nel-commentare-altri-blog