giovedì 24 novembre 2011

CUJIO di LEWIS TEAGUE

Eh,vedi come vanno a finire le cose?Mi compri un cucciolo,mi compri un cucciolo!Si.Poi quello tanto cucciolo non è visto che essendo un San Bernardo anche da piccolino occupa spazio che è due volte il molise,poi da grande se lo magna ...il molise!
Questa è l'intro gggiovane e spiritosa,che vabbè ho 35 anni sono nel mezzo del cammin della nostra vita,ma è fattibile che pure i 12enni leggano sto blog e quindi diventiamo un po' friendly e moderni,no?
Ora parte l'intro per quelli che hanno la mia età:ti ricordi quando....
Avevo 12 anni e cazzeggiando nel settore libreria dell'euromercato di paderno dugnano-mi pare- mi imbatto per la prima volta in vita mia in un libro di tale Stephen King.Il libro è Cujio,mi rammento del trailer perchè in un secondo univa due delle mie più grandi paure,(scrivo al plurale perchè ne ho molte e quando non ci sono le invento): cani e pippistrelli! Quindi prendo il libro e lo trovo meraviglioso,quindi ecco divento un King dipendente e in breve tempo mi son preso i suoi capolavori.
Ora si è un pochino,leggermente ,sputtanato,come un altro mio eroe in campo horror,di cui scriverò tra un po' di giorni.Però è stato uno dei pilastri della mia infanzia,insieme a radio rock fm,von trier,kitano,zhang yimou e vabbè queste cose qui.

Quindi dopo un po' di tempo,ormai grandicello e padrone di un bellissimo cagnolino,un pastore nano dei pirenei,mi vedo il film.Oh,fantastico!Penso questo leggendo il nome del regista Lewis Teague è un mestierante che però ha diretto quel filmone di Alligator!Wow!Il romanzo poi parte dal cane ,ma come sempre nelle opere del dio di Bangor c'è tutta una sottile e forte critica alla debolezza umana ,alle relazioni che fanno pietà,c'è pessimismo e malinconia nei confronti di un mondo ipocrita e carogna e poi la parte dentro la macchina e un finale amarissimo
Quindi mi appresto a vedere questo e invece:il film è modestissimo.Per quasi un 'ora c'è la presentazione dei personaggi e le loro dinamiche ma siamo a livelli televisivi.Poi quando si scatena la bestia e si comincia a stare chiusi in macchina,bè il tutto migliora.
Però il potenziale del libro si perde,a mio avviso,e poi quel finale positivo che mica possiamo fare crepare i bimbi!
Comunque pur non essendo del tutto riuscito è un film che si lascia guardare.Anche perchè è l'altra faccia degli hachiko e marley-e io ho amato questi film!^_^

2 commenti:

Bruno ha detto...

Ti confesso di non aver letto mai un libro di King.

Mi autospedisco in Siberia a riflettere su dove ho sbagliato :)

p.s. nuovo account e nuovo blog (nuovo per modo di dire, stesso titolo, stesso tutto)

babordo76 ha detto...

un week end in siberia te lo meriteresti!^_^
Ti consiglio di cominciare con:la zona morta,christine la macchina infernale,stagioni diverse

verrò a leggerti al nuovo/vecchio indirizzo