venerdì 11 novembre 2011

SPECIALE I BAMBINI FANNO OOOO:VILLAGGIO DEI DANNATI/LA STIRPE DEI DANNATI

Protagonisti assoluti di un motivetto trallalero trallala di qualche annetto fa,usati in maniera indecorosa per la pubblicità,sfruttati dalla Grande Madre del Cinismo e della Bassissima qualità per trashosissimi siparietti del menga in C'è posta per te,a un certo punto pure i bambini si incazzano! E son dolori per tutti.
Il genere horror li ha adottati benevolmente dando a loro la possibilità di sistemare i conti con il mondo ottuso e cretino degli adulti.Si,meglio portarsi avanti da piccoli,che poi cresci e anche tu ti ritrovi a sbroccà per la partita persa,per i conti,per un lavoro precario di merda,per la fine terribile della sinistra,per i fru fru nuovi soggetti rivoluzionari del comunismo e la loro Grande Narrazione al posto delle sagge parole di Stalin.Insomma bimbo ti ritrovi in un mondo che fa schifo e pietà.Quindi eccoli a mietere il grano e le teste nel film GRANO ROSSO SANGUE,con relativa saga del menga, megalomani che si vantano di essere il diavolo -IL PRESAGIO- e via elencando una numerosa tribù di bambocci cazzola- nome scientifico per i bimbi dagli 1 ai 10 anni-che una volta tanto le suonano di santa ragione ai grandi e talora pure ai piccini.Democratici,no?

Ora quale è il mio film preferito della serie?Lo dico e lo sottoscrivo:Il Villaggio dei Dannati e pari merito il seguito,cioè:La stirpe dei dannati.Anzi di questa pellicola esiste pure 'na canzuciella della metal band Iron Maiden,toh: http://www.youtube.com/watch?v=jsIjxfoeQCE. Insomma non sono proprio i Modà,nè?

Oh,ma chi era Wolf Rilla -nome figo per un chitarrista southern /street rock tipo i Junkyard?Bè,era un crucco nato il 16 marzo 1920 a berlino e morto il 19 ottobre 2005. Secondo my movies non è proprio un regista eccelso,ma ha indovinato la pellicola della sua vita che lo ha reso uno di quei nomi amati dai fans del genere,parliamo chiaramente de:IL VILLAGGIO DEI DANNATI.
L'inzio è davvero strepitoso e si respira aria di grande cinema:un paese della campagna inglese,tipo Hot Fuzz, è al centro di un misterioso e inquietante caso.Tutti e tutte gli/le abitanti cadono addormentati,l'esercito interviene e scopre che questo fenomeno è riscontrabile solo in quel determinato paese.All'improvviso la gente si sveglia,sembra tutto a posto.Mica tanto!Infatti alcune donne rimangono misteriosamente gravide.Nascono dei bambini e bambine assai strani e strane:intelligentissimi,stilosissimi,freddi.Vanno in giro sempre in gruppo e se qualcuno dovesse rompere le palle a qualcuno del gruppo ...L'ammazzano.Hanno infatti dei poteri paranormali atti a sottomettere il soggetto alla volontà della banda di piccoli pestiferi alieni in versione mignon,anzi gran figli di mign..on! (e con questa battutona entro di diritto nel cast di colorado caffè),un professore insieme al cognato militare cercherà di fermarli.

Il film girato in bianco e nero ha il fascino dei classici,ha parecchie scene memorabili, (il suicidio indotto del tipo che si spara,la distruzione dei paesanotti che vorrebbero arrostire i bambini,tutta la parte iniziale),mantiene sempre una certa tensione e ha lanciato nell'immaginario collettivo i migliori bimbi cattivi di sempre,almeno per me.


Visto il successo ecco il seguito appunto:La stirpe dei dannati.Diretto da un regista quanto pare era attivo in tv e radio.Molti reputano questo seguito migliore del primo,sono gusti.Comunque anche qui parliamo di un signor film di genere assai ben fatto.
La vicenda è ambientata in quel di Londra,due psicologi dell'università che mo ho scordato ,ma è comunque famosa,scoprono che un bambino Paul è troppo intelligente e poi è sempre stiloso nonostante la madre sia una alcolizzata sottoproletaria,la quale finirà all'ospedale spinta dal figlioletto.
Viene fuori che ci sono altri bimbi di tutte le razze e nazioni,qui il film fa del classico razzismo becero delle grandi democrazie liberali,della serie:ehi i comunisti sono cattivoni,noi no..ah vabbè spariamo sui bimbi,ma uno di noi è pagato per dire:my god!Fico no?Sarebbe ancor più fico se tramontasse per lasciar spazio alla vera democrazia:popolare e socialista.
Bè,comunque questi bimbi si uniscono e usando una donna,amica della madre di paul,come loro governate occupano una cattedrale abbandonata.Però uno stronzo del servizio segreto mica li vuol lasciare in pace tanto che scatenerà la rabbia dei bambini.Siccome essi si difendono,attenzione questa è la radice e il pensiero alla base dei fetenti regimi liberali:ti attacco,ti ammazzo,ti occupo e rubo le tue risorse,ma cazzo se reagisci sei una carogna che merita di morire.Quindi ecco che vengono circondati dall'esercito umanissimo dell'umanissima inghilterra.Visto quanto sono coglioni gli umani della parte occidentale ,i bambini decidono di farsi ammazzare.Il finale è molto toccante,seppure non sentimentalista,perchè è chiaramente dalla parte dei bimbi.
Il film è notevole,ha ottime ambientazioni,scene di culto-l'eliminazione dello stronzo dei servizi segreti e di due ambasciatori,la morte di due scagnozzi del pirla dei servizi,il finale-e insomma vale la pena guardarlo!

5 commenti:

MonsierVerdoux ha detto...

io ho visto solo il remake di Carpenter, che come sai reputo una boiata pazzesca, dovrei recuperare queste due chicche.

babordo76 ha detto...

Eh,il remake..ha qualche scena suggestiva,ma è davvero un carpenter minore.
L'originale per me è davvero un film leggendario

Thobia ha detto...

Il remake di Carpenter è, come dite giustamente voi, una boiata per stessa ammissione del regista. Villaggio dei Dannati è un film diretto con la mano sinistra che a Carpenter assolutamente non interessava. A quanto pare, il Maestro si vide costretto a dirigerlo per liberarsi da un contratto che lo vincolava alla Universal. Decisione che prese perché Carpenter voleva a tutti i costi realizzare il remake di Creature from the Black Lagoon per il quale aveva già pronta una sceneggiatura scritta di suo pugno che la Universal bocciò. Peccato perché chi l'ha letta ha gridato al capolavoro e il modellino della creatura creato da Rick Baker pare fosse straordinario! Peccato...

babordo76 ha detto...

come al solito gli studio non capiscono un cazzo.Dispiace che un Maestro come carpenter debba sottostare a queste cose.

mario scardina ha detto...

L'originale era/è splendido. Il sol fatto del colore celeste e fissità mortale sui
volti di bambini lo rende angosciante. Credo sia lo stesso motivo del perchè gli occhi dei bambolotti siano così inquietanti e cosi spesso usati nei films Horror!