martedì 15 novembre 2011

LA STIRPE DEI VAMPIRI di FERNANDO MENDEZ

Sai quando mi è arrivato codesto dvd ,prestito di un carissimo amico cinefilo,mi son detto:"un horror messicano sui vampiri???"e per giunta senza lottatori!
Quindi metto il disco nel lettore e mi preparo per vedere molto probabilmente una trashata d'antologia,invece...Bè,si il vampiro di cartone con i fili è veramente una cosa abbastanza :argh!Però il film è assolutamente degno di nota,perchè Mendez sa come girare un gotico stile Universal e lo fa con un certo gusto.La storia è sempre quella:una ragazza ritorna il suo paese per far visita a una sua zia,chiaramente appena in stazione fa il nome del luogo che deve raggiungere si scatena il classico:lasci stare,non ci vada ecc...Lei ovviamente ci va,altrettanto ovviamente verrà accompagnata da un aitante dottore.Giunta in villa scoprirà che la zia è in combutta con un conte ungherese,un terribile vampiro.

Il film è veramente girato bene,Mendez riprende la grande lezione del gotico degli anni 30/40 e anche un po' della corrente tedesco dell'espressionismo.Si nota dalle buone scenografie,ad esempio.
Ha una bella storia,alcune scene notturne abbastanza inquietanti,(almeno lo erano in quel tempo)davvero una pellicola godibilissima

Nessun commento: