sabato 10 dicembre 2011

IRMA LA DOLCE di BILLY WILDER

Cosa volete che si possa dire circa un capolavoro simile?Uno dei tantissimi di Wilder.Per me il maggior autore di commedie,grazie anche al grossissimo contributo di I.A.L. Diamond suo sceneggiatore di fiducia.

Film ambientato a Parigi dopo la guerra.Storia di Irma ,prostituta,e Nestore un poliziotto che per colpa della sua fin troppo sostenuta onestà finisce nei guai,perdendo il posto.
L'uomo conquista il cuore della peripatetica,la quale decide di unirsi a lui e di fargli fare la carriera del magnaccione.Inaspettatamente Nestore diventa il beniamino-anche perchè è riuscito a menare il fetente Ippolito ex protettore di Irma-delle puttane e dei ladri del bar dove si ritrovano sempre.
Roso dalla gelosia decide di travestirsi da lord inglese,affittare tutta la notte Irma senza fare nulla,ma pagandola moltissimo.Solo che per portare avanti questa buffonata-supportato dal mitico barista del locale-è costretto a lavorare sodo tutto il giorno.

Sublime,strepitosa,commedia che andrebbe vista e rivista per comprendere come si deve scrivere,dirigere,interpretare una commedia

Nessun commento: