mercoledì 14 dicembre 2011

ANDROMEDA di ROBERT WISE

Tratto da un libro di grande successo editoriale per la penna di Micheal Crichton,questo film si avvale sopratutto della regia di un particolarmente ispirato Robert Wise.
Peraltro non sto parlando del primo pirla che passa,poichè egli ha diretto tra l'altro:Gli Invasati,West Side Story,Ultimatum alla terra.Il primo e il terzo rovinati da due remakes di merda,che aiutami a dire di merda perchè troppo poco.
Il suo stile secco,preciso,essenziale ,al servizio della storia, fa di codesta pellicola una di quelle fondamentali del genere:pandemia portami via.
Anche se qui si cerca di fermare il misterioso virus di natura addirittura spaziale,prima che possa diventare pericoloso per l'umanità e il mondo intero,(cioè per gli americani e gli stati uniti,altrimenti chi se ne frega),cosa non facile vista l'entità misteriosa e la sua natura non terrestre.
Il film comincia benissimo:il paese disabitato,la scoperta dei cadaveri,cazzo potrebbe essere un ottimo film di zombi,e invece si punta essenzialmente sull'aspetto scientifico.I dialoghi sono molto tecninci e a me questo piace assai.Non è l'americanata solita di apocalissi e menate simili,ma una sorta di documentario scientifico,molto ben scritto,diretto,recitato.
Per me vale la pena di vederlo.

Nessun commento: