mercoledì 7 dicembre 2011

VECCHIO HORROR QUANTO TEMPO E' PASSATO-I CLASSICI UNIVERSAL

Metterò di seguito quelli che per me sono i capolavori del vecchio horror americano,quello dei Lugosi,Karloff e via dicendo.Non metto i numeri perchè non è propriamente una classifica,ma un omaggio a quel tipo di cinema.Che a me piace assai.

1)L'UOMO LUPO di GEORGE WAGGNER
Il mio mostro preferito,perchè non nasce demoniaco come Dracula,non è il frutto delirante di uno scienziato,ma un povero cristo.Un uomo normale ,come tanti,che per colpa di una maledizione si trasforma in sanguinario lupo mannaro. Larry Talbot è un personaggio davvero straziante.Non può fermare la sua malattia e la trasformazione,perde l'amore,viene braccato dai concittadini.
Un grande bianco e nero,ottime intepretazioni.Great!

http://www.youtube.com/watch?v=d2jAcX0wIXM


2)LA BAMBOLA DEL DIAVOLO di TOD BROWNING

L'ho recensita sul blog,qualche tempo fa. Uno dei titoli non famosissimi,ma per me degni di nota di quel periodo.
Ottimi effetti speciali per il periodo sopratutto una travolgente e struggente storia di umana vendetta e di disperato amore paterno


http://www.youtube.com/watch?v=l0fc7oeUifE


3)L'UOMO INVISIBILE di JAMES WHALE

Cinicamente allegro,sottilmente inquietante,cosa faremmo noi brave persone se potessimo diventare invisibili?Staremmo dentro alle regole civili o più facilmente diventeremmo dei criminali?
Un grande film del 1933,ottimo ritmo,regia del geniale Whale,mitica la scena dell'incidente ferroviario.


http://www.youtube.com/watch?v=qcqEExEFGuY&feature=fvst


4)LA MUMMIA di KARL FREUND

Una storia d'amore maledetto,un'antica minaccia che si risveglia per colpire di nuovo,questa pellicola l'ho già recensita tempo fa su questo blog.L'incipt è davvero ben fatto,il risveglio della mummia è davvero da brividi,straordinario Bela Lugosi.


http://www.youtube.com/watch?v=SbCaJ4NExNM


5)FRANKEISTEIN di JAMES WHALE

Nonostante i suoi annetti è ancora un signor film.In poco più di un 'oretta viene descritta la storia del famoso scienziato che vuole creare la vita.Trama e film sono arcinoti e giustamente hanno attraversato i tempi.Memorabile la scena della morte della bambina,del padre che attraversa il paese con il suo cadavere tra le braccia,mentre sullo sfondo i cittadini passano dalla gioia della festa all'orrore per la macabra fine dell'infante,un immenso Karloff porta sullo schermo un mostro,un essere orribile,ma innocente anche quando causa la morte

http://www.youtube.com/watch?v=8H3dFh6GA-A


Menzione Speciale

FREAKS

http://www.youtube.com/watch?v=XppBUHD_QzQ


Certi che si reputano maledetti,ribelli,estremi,dovrebbero vedere questo film e zittirsi.

questo è tutto per me ,e voi?

4 commenti:

MonsieurVerdoux ha detto...

Dici la verità, ti ho ispirato io con i miei ultimi post!
A parte gli scherzi, il top restano secondo me Freaks e i primi due Frankenstein (appena recensiti, ho scritto anche qualcosa su Il figlio d Frankenstein che tu stesso mi consigliasti), mi hanno appassionato meno sia Dracula che i due film sull'Uomo Lupo (Lon Chaney, e so che sto per dire una bestemmia, ma non mi ha mai convinto), mentre mi manca ancora La mummia e l'altro film di Browing che hai citato. Film del genere, è proprio vero, non se ne fanno più: quanto mi mancano i vecchi mostri della Universal!

babordo76 ha detto...

eh,si è chiaro che il tuo post sul genere mostri universal mi ha ampiamente ispirato!
Io sono un sostenitore dell'uomo lupo ,peraltro i licantropi meriterebbero maggiore attenzione cinematografica e poi li apprezzo rispetto agli zombi ad esempio!
Karloff a livello attoriale è splendido!

Elio ha detto...

Allora, te li sottoscrivo tutti tranne La Mummia, una saga che non mi ha mai convinto. Il figlio di Frankenstein secondo me è spettacolare e se contestualizzato anche di più. Poi ovviamente quasi tutto Val Lewton. Di Whale mi è piaciuto tantissimo quello forse meno conosciuto, ossia "The Old Dark House". E poi vabbè, non è il caso di star qui ad elencare ad oltranza ;)

babordo76 ha detto...

La Mummia con Karloff a mio avviso è una grande storia di amore e terrore.Non ho visto quella con Lee,ahimè ho visto quella degli anni 90:una saga di merda