sabato 10 dicembre 2011

SCORPIO di MICHEAL WINNER

Godibilissima spy story tipicamente anni 70,cioè all'insegna di capolavori come i 3 giorni del Condor per cui molto critica contro la C.I.A.
Tanto che gli agenti americani sono i veri cattivi oltre a essere casinisti e assassini,mentre il buono è un russo agente del kgb,(seppure ci tenga a precisare che egli è comunista e non stalinista,ma non rinnega il comunismo e la sua patria anche se è stato per anni e anni in un gulag.Insomma ci tengono,alla maniera occidentale e peggio ancora trockjista a sottolineare una immaginaria divisione tra comunismo e stalinismo,come il disgelo imponeva),amico dell'eroe di questo film
Quale è la trama?Un agente C.I.A. vuole abbandonare il lavoro,ma il suo capo la pensa diversamente e punta ad eliminarlo.Cross,questo il suo nome ,trova rifugio a Vienna grazie all'amico spia sovietica Sergeij.Sulle sue tracce c'è anche Scorpio,killer francese,allievo e amico dell'agente braccato.
Un ottimo film che oltre all'azione ,cerca di costruire personaggi anche con una certa umanità.Mostrando come le spie e i killers siano dei "proletari" sfruttati dal potere che li usa e poi li elimina.
Amarissimo vanta un grande cast,spiccano i due protagonisti:Burt Lancaster e Alain Delon

Nessun commento: