mercoledì 6 marzo 2013

THE INNKEEPERS di TY WEST

Sai cosa penso?Penso che molti sottovalutino il genere horror,considerandolo alla stregua del porno,cioè qualcosa che fai stuzzicando gli istinti bassi del pubblico,offrendo un lavoro semplice e diretto: tette e sangue. Dai questo al pubblico che tanto sono solo ragazzini,ok? Cosa perdi tempo a costruire una storia, personaggi.Molti la pensano così e non dico tra noi spettatori, ma parlo proprio di chi fa film. Per questo ti ritrovi cose imbarazzanti per il genere umano come Piranha 3dd e simili. Un imbruttimento palese e irrefrenabile che trova spazio anche grazie a tanto pessimo cinema, a un modo irrispettoso di avvicinarsi non solo al pubblico, ma alla materia che si tratta. A furia di voler essere popolari,di fare cose per divertirsi,senza impegni, giustificando ogni nostra arrendevolezza e bassezza,ogni volta che diciamo :ma si,va bene lo stesso,stiamo portando un genere alla rovina. Cercheremo, per questo, di affidarci alla strizzatina d'occhio cinefila con le solite citazioni,ma guarda è penoso.Stai ammazzando un genere ,niente altro.
Che poi:avete mai visto qualcuno o qualcuna nominato,nominata agli oscar dopo aver interpretato un horror?Molto probabilmente è successo con l'Esorcista, e pochissime altre volte,ma se sbaglio correggetemi.
Ammetto che il genere lo sto scoprendo da poco leggendo alcune e alcuni bloggers, per cui sono un novellino che sta navigando in un tempestoso mare pieno di meraviglie e spazzatura tossica, non c'è Schettino però a guidare la mia nave.Sono altre e ben più affidabili persone.
Ty West..Ne abbiamo parlato,ricordi?Guarda ho recensito il suo film :The House of The Devil,un piccolo capolavoro,una gemma preziosa,dici : ok,dopo di questo come puoi far di meglio?E..Si,l'ha fatto. Ti ha tirato fuori una di quelle storie, che hanno il respiro malinconico e atroce di una novella di Shirley Jackson. Ho pensato molto alla grandissima scrittrice americana,durante questo film, forse perchè lei ha scritto il romanzo definitivo sulla casa maledetta e Ty ha girato il flm definitivo su un albergo infestato.
Non solo, anche perchè è un vero romanzo  per immagini. Diviso anche in capitoli,quindi..Più letterario di così. Un modo alto,serio,radicale di prendere la distanza dalla merda che circola in giro. Forse snob,sprezzante,roba da occhialuti e sicuramente montanari.Si,per me un genio come Ty assomiglia un po' a me :gira a piedi,va in montagna,legge molto,la tecnologia per lui è internet...e combina guai con il codice Puk del suo cellulare,ma questa è una storia splatter che non riguarda questo film,ma piuttosto la mia coglioneria.
Dicevo:è un film con storia e personaggi ben scritti.E qui West continua su una strada che a me piace moltissimo. Non ci sono donne sexy e nude che vanno incontro a una brutta fine troieggiando. Perchè prima ti creo la donna oggetto e poi arriva il moralismo viscido e ipocrita, no qui per fortuna non c'è. Qui abbiamo un personaggio splendido,recitato benissimo da Sarah Pollock,tanto che una nomination agli oscar se la sarebbe meritata assolutamente.
Claire, voliamo parlarne?Direi di si. Ecco,io mi chiedo come mai a noi maschietti spesso le tipe come lei non ci attirino,non le consideriamo,mentre sbaviamo come idioti oltre il dovuto dietro alle siliconate volgari. Come è possibile che in questi tempi l'immaginario corrotto,distorto,sempre più basso abbia anche snaturato il nostro essere umani, prima che uomini e quindi la giustissima attenzione che una donna nornale,semplice,una che vedi tutti i giorni in metropolitana,in biblioteca,al ristorante,per strada, non diventi il centro delle nostre attenzioni?Mi son chiesto questo,perchè dopo lo splendido personaggio di Samantha, con Clair il nostro Ty West fa un ulteriore passo in avanti nella descrizione di un carattere non omologato alle regole imperanti nel genere horror odierno. Anzi,il vero miracolo, che in realtà si chiama talento,è il fatto che il giovane regista, (sceneggiatore e montatore della pellicola),sappia prendere stereotipi classici e innalzarli a qualcosa di concreto,reale,ti costringe a vedere una persona, una tua amica,gente che sicuramente potresti conoscere in vita tua. Molto probabilmente anche lui ama citare,ma non lo fa nel modo evidente,caciarone di Dead Snow,il nostro ragazzo è serio. Ricostruisce non un classico dell'horror,ma l'horror nel classico. Segnala questa che non l'ha scritta nè Angelo,Nè Lucia,nè Frank eh!Che son gli altri che si son occupati di questo capolavoro.
La regia è attenta,precisa,ora se uno parla di lentezza , a parte che m'importa sega poichè amo la lentezza,vuol dire che non ha capito nulla,ma nulla di questa opera e delle intenzioni del regista. Lento perchè prende il tempo per farti amare i suoi personaggi?Perchè ti coinvolge talmente tanto che alla fine ci rimani malissimo, (già questi sono nerissimi giorni di lutto per me, quello che ci è giunto dal Venezuela mi ha davvero distrutto e in più mi guardo una pellicola in cui ci rimette il mio personaggio preferito),per un finale che avresti voluto diverso.
La storia: Claire e Luke lavorano in un vecchio albergo che sta per chiudere definitivamente. Passano le giornate a cazzeggiare su internet, tanto che il ragazzo ha aperto un sito sui misteri del Yankee Padlar Hotel,quanto pare il luogo è infestato da un fantasma di tale Maddalaine  o un nome simile. La noia del lavoro porta la ragazza a indagare su quel mistero,anzi più che indagare lei come il suo collega comincia a giocare con l'occulto senza sapere a cosa andrà incontro. Il rapporto tra i due è davvero l'elemento in più del film. Perchè raramente ho visto portato sullo schermo con tanta naturalezza,spontaneità,verismo e realismo un rapporto di lavoro,amicizia, (si vabbè poi c'è anche quella che reputo una piccola caduta,ma è girata con garbo e quindi..Si,lui è segretamente innamorato di lei),come ne abbiamo vissuti tanti noi. Io mi son rivisto molto in Luke,ad esempio.
Vorrei anche dire che il Realismo è il punto di forza per ogni storia fantastica. Perchè la rende più spaventosa.
E questo film fa paura,almeno a me.La parte finale nello scantinato,ad esempio. E poi è diffusa in tutta la pellicola,minimamente,ma c'è.

Purtroppo West successivamente non ha fatto molto,ma io lo aspetto con la dovuta ammirazione per uno davvero dotato di notevolissimo talento,anche nel saper dirigere attori e attrici giovani e glorie di un certo tipo di film.Mi ha commosso rivedere dopo tantissimo tempo, invecchiata Kelly MacGills,ad esempio. Un omaggio umano e artistico degno di nota.
Inkeepers è la pellicola che divide noi Spettatori Indisciplinati e gli Idioti che sbavano per piranha 3dd


TRAILER

http://www.youtube.com/watch?v=7LeIpoYpwVo


I TITOLI DI TESTA E LA COLONNA SONORA

http://www.youtube.com/watch?v=WbqEKeHc8wo


ah,si ..ho visto il film senza audio...ed è bellissimo lo stesso Sarah e gli altri sono davvero bravissimi,che espressioni...

8 commenti:

hetschaap ha detto...

No, scusa, come hai visto il film senza audio?!? Guarda che il sonoro i questo film è da Oscar! Insieme alla meravigliosa regia e alla stupenda costruzione dei personaggi ontribuisce ad avviinarlo al capolavoro. E pensa che io ancora non riesco a decidere se mi ia piaciuto più questo o The House of The Devil....

babordo76 ha detto...

si.si,senza audio sotto titolato ^_^
è la copia che mi è capitata sotto mano,chiaramente ora sto cercando che l'ho visto e che mi son innamorato della povera claire ,lo cercherò in edizione normale
Peraltro domani in questa modalità mi guarderò excision ^_^

Per me sono entrambi bellissimi,ma questo è un notevole balzo in avanti,è grande cinema

LaRic ha detto...

E' tra le cose da vedere prossimamente... accidenti, non ho il tempo materiale di guardare tutto :(

babordo76 ha detto...

e ma questa mettila tra le prime cose eh,vale davvero la pena ! ^_^

Babol ha detto...

Assolutamente i dialoghi sono da ascoltare, la colonna sonora idem, recupera questo gioiello col sonoro o chiamerò la signora fantasma ad infestarti l'edicola XDXDXD

babordo76 ha detto...

la signora fantasma per me avrà un colpo appena mi vede e sopratutto mi ascolta,sono talmente logorroico che faccio scappare li spettracci de li mortacci loro

Si,infatti lo recupererò al più presto
Ho visto anche Excision senza audio,sai che il cinema muto è una figata

Simone Corà ha detto...

Ma dove li trovi tu i film senza audio? XD

Comunque oh bellissimo, un film da applausi e da vedere e rivedere e rivedere ancora

babordo76 ha detto...

li trovo su emule eh,peraltro sai come si dice?Non c'è due senza tre,e infatti dopo questo,excision,mi capiterà all the boys love mandy...
Vabbè comunque li ho visti e questa pellicola è splendida e immensa anche così