martedì 29 settembre 2015

THIS IS SPINAL TAPE DI ROB REINER

This is Spinal Tap, è un film a suo modo originale e geniale, visto i tempi in cui ha visto la luce, contaminazione tra documentario, commedia, e atto ironico d'amore nei confronti del rock.
Costruito attraverso interviste, filmati di repertorio, esibizioni dal vivo, il film racconta le tragicomiche avventure di una band inglese, gli Spinal Tap, un gruppo di quarantenni che cerca di stare a galla negli anni 80 suonando un robusto hard rock con testi di rara demenza sessita. Come tante meravigliose band di quel periodo. I nostri vengono ripresi durante il loro sbarco in terra americana, e da subito ripresi come degli alieni capitati su una terra che non capiscono e non comprendono

Risultati immagini per this is spinal tap


Sicché l'arrivo trionfale nella terra promessa si trasforma in una deprimente e grottesca commedia dei disastri e degli scontri con il resto del mondo. Concerti annullati, camere d'albergo non prenotate,album che non viene fatto uscire per una copertina ritenuta sessista, tour manager locali incapaci di organizzare un incontro con fantomatici fans. L'America appare ai musicisti come un paese confuso, di parolai, di gente inerte e indifferente. Come trovarsi ad un passo dal paradiso, ma non riuscire ad entrarci.
Questa cosa porta anche conflitti interni alla band con l'arrivo della compagna del cantante, che ben presto vuol metterci voce negli affari del gruppo. Creando casini su casini.

Risultati immagini per this is spinal tap

Il film si trasforma quindi in una sorta di delirante, comica, spassosa, discesa nel grande impero delle figure di merda, delle occasioni mancate, mostrando come il business usi a suo piacimento dei musicisti, i quali vorrebbero solo suonare rock'n'roll. Un mondo ridicolo, sciocco, di pose volgari e grossolane, da parte della band - mirabile presa in giro dei tanti tamarri che spopolavano all'epoca- e di parole al vento, mancanza di voglia di far propaganda e aiutare la band, di truffe e comici incidenti sul palco, da parte dell'organizzazione. Tranne il loro fidato Ian.

Risultati immagini per this is spinal tap

Per chi, come me, ama codesto genere musicale e le sue terrificanti smargiassate, ci sarà da divertirsi canticchiando le canzoni degli Spinal, ma il film analizza benissimo anche le dinamiche relazionali all'interno di una band, i conflitti, le tensioni, l'apatia delle attese e l'adrenalina dei concerti. Anche quando si passa da stadi di 15.000 persone a sagre di campagna.
Nonostante sia un "documentario" che punta molto sul comico,  This is Spinal Tap, è un racconto assai amaro e malinconico, su quello che è in realtà il mondo del rock'n'roll e della musica .Il declino del gruppo avviene piano piano e va di pari passo con la fine dell'amicizia dei due fondatori: David e Nigel. Per colpa di manager, mogli assillanti,della sfortuna, di tante cose. 

Risultati immagini per this is spinal tap

Viaggio galattico dalle stelle alle stalle, con un probabile ritorno verso il firmamento delle stelle del rock, in sintesi, tutto questo, è Spinal Tap.Un film geniale, divertente, a suo modo assolutamente irresistibile
Long live rock'n'roll

Nessun commento: