giovedì 5 gennaio 2012

IL FIUME DEL GRANDE CAIMANO di SERGIO MARTINO

Nella precedente recensione abbiamo affrontato la pellicola castellariana sullo squalone bianco capoccione.Croce e delizia dello spettatore indisciplinato. Ora mi occuperò di un'altra pellicola che ha segnato non solo l'infanzia,ma anche tutta la mia adolescenza e insomma gran parte degli anni che ho passato qui su sta tera dove c'è poca pace e troppa guera!^_^
Vabbuò,sveliamo un piccolo particolare:amo alla follia i film con animali assassini,eco revenge come molti li chiamano.Mi basta che un film abbia qualche animale impazzito e massacratore e io lo vedo con immenso gusto.Anche quando sono delle boiate pazzesche.Conscio del loro limite,non parlo nemmeno del gusto per il trash,o menate simili.No,mi piacciono perchè si.Anzi:nemmeno mi piacciono,ma..vabbè chi se ne frega ci stiamo incartando!
Ora veniamo a codesta pellicola. Sapete perchè mi piace?Perchè in modo del tutto sgangherato porta avanti un evidente messaggio anticolonialista e anti imperialista. Mica è una mia idea,no!E' proprio così!
La storia è la seguente:un fotografo giunge in africa per fare dei servizi al fine di pubblicizzare un nuovo villaggio turistico per turisti occidentali. Siccome non è un pirla sgama subito che il padrone della struttura è un bieco colonialista sfruttatore,come tutti gli ammmmeregggani e i libbberali in generale,e che la tribù padrona assoluta di quelle zone farà una fine barbina,per lasciar spazio alle colonie di turisti teste di cazzo.
Che infatti arrivano e qui raggiungiamo livelli davvero altissimi di trashaggine. I dialoghi di questa massa di pirletta è assolutamente antologia del ridicolo e dello scemo.Davvero dei deliri clamorosi,insulsaggini e macchiettisimo becero sparso per tutta la pellicola che purtroppo abbassa decisamente il tono del film. Non manca nemmeno il caimano di gomma e altre amenità.
Chiaramente siamo di fronte a un film non riuscito,che ha diverse e vistosissime pecche.Nondimeno ha un suo fascino proprio nella mattanza contro il personale e i turisti ad opera sia del coccodrillone che della tribù.Il finale in poche parole è davvero buono,o meglio decente,per il resto invece è assai mediocre.Tuttavia mi piacciono molto alcune cose e per questo è uno dei film che seguo con piacere,anzi ce l'ho pure in videoteca!^_^
Per cui,giusto per passare un 'ora e venti di divertimento potete guardarlo,ma non dite che è un buon film suvvia!

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande Sergio Martino!

Non potrò mai dimenticare "Spiando Marina", un thiller-erotico che ancora anima i miei peggiori incubi, interpretato da un'indimenticabile Debora Caprioglio - la Marina del titolo - che non si fa scrupoli nell'esibire un paio di zizze cadenti, pesanti circa cinque tonnellate l'una. L'appoteosi del film credo sia unanimamente individuata nella sequenza in cui la Caprioglio si masturba lasciandosi sedurre da un serpente.
Sarebbe piaciuto a Berlusconi. Un film da vedere assolutamente per gli amanti del trash e del ridicolo.
Su YT il film viene erroneamente attribuito a Tinto Brass, tale è la finezza del prodotto.

Dr. Benway

babordo76 ha detto...

ma quello è uno dei passaggi più trash del buon Martino.
Consiglio invece i suoi polizieschi e i trhiller tipo Lo strano vizio della signora ward o tutti i colori del buio.
Non ha fatto solo cose trash!^_^

babordo76 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Beh, di Martino ho visto diversi film. "Tutti i colori del buio" l'ho visto, ma anche quello non lo trovai un film memorabile, mentre mi manca il primo film da te citato nonché questo da te recensito. Ho visto inoltre "La coda dello scorpione", "I corpi presentano tracce di violenza carnale" e "Milano trema: la polizia vuole giustizia".

Dr. Benway

babordo76 ha detto...

gli ultimi due sono davvero assai gradevoli
Sopratutto Milano Trema

babordo76 ha detto...

gli ultimi due sono davvero assai gradevoli
Sopratutto Milano Trema

Giampaolo ha detto...

Questo di Martino non l'ho visto.....
bè lo strano vizio della signora Wardh credo uno dei suoi migliori film thriller....
poi anche film comici come L'allenatore del pallone sono validi....
Buon anno!!!

babordo76 ha detto...

vero l'allenatore nel pallone,ma io lo preferisco come regista di polizieschi,trhiller,e persino western visto che Mannaja per me è un buon film