martedì 31 gennaio 2012

PICCOLI OMICIDI di ALAN ARKIN

Cosa puoi fare quando la vita ti metta all'angolo e i dispiaceri sono tanti?Bè,puoi cercare rifugio nella mitologia e nel massacro del tiro alla fune delle tribù legaiole,puoi pregare quelo,puoi farti inchiapettare come Tommaso Crociera da qualche imbonitore di fiera delle varie sette che il nostro sistema ti offre comodamente e tranquillamente anche a casa tua,tante cose insomma.Oppure puoi fare come Elliot Gould,Vincent Gardenia,e relativi famigliari in questo piccolo e meraviglioso film degli anni 70.
L'America sta attraversando uno dei suoi soliti periodi di crisi,vecchia bagascia presenzialista ed esibizionista nonostante non abbia nulla da mostrare.La giovane Patsy interviene per salvare da un pestaggio un giovane fotografo Alfred.Il quale la lascia da sola a prenderle dai tipacci che popolano le città di ogni mondo.Lei è incredula e sbigottita,di fronte a tanta codardia,ma poi scopre che trattasi di nichlismo e allora:dai ti amo!Ma si!
Lei è una che crede nella vita,l'amore,dinamica,allegra,risoluta,trova in quel giovane scazzato,apatico,nichlista,un uomo perfetto:lo costruirà come vuole lei.
La famiglia della ragazza è assai strana:fratello gay,isterico,e irriverente,padre reazionario e brontolone,mamma che vive per la casa e la famiglia.I due decidono di sposarsi,ma vogliono un matrimonio ateo.Solo che nessuno glielo permette:stai scherzando i dollari hanno scritto In god we trust.Per cui liberi si,ma anche no!Cazzarola.
Bè,trovano uno stranissimo prete-il grande Donald Sutherland-che mette in scena la più bella cerimonia matrimoniale mai vista al cinema,che tempi quelli lì eh?
Il problema è che lei è fiduciosa e viva,lui invece..ve l'ho detto che è nichilista?
Un giorno mentre però pare che il matrimonio possa ingranare e loro sono felici:il vicino di casa spara dalla finestra.Così,perchè si.Perchè nella nazione che pretende di essere il mondo,ma nella sostanza fatica ad essere il centro di cusano milanino,la paranoia,la follia,l'angoscia,si trasforma in atto omicida.Piccoli omicidi:quotidiani,normali,liberatori.Peggio degli animali
E così sarà:la famiglia distrutta,la vita cancellata,che esplode in gioia e felicità perchè si uccide a casaccio,senza motivo.tanto per fare.Piccoli omicidi.

Il film penso sia tratto da una commedia teatrale,è diretta benissimo dal celebre attore Alan Arkin che compare anche come ispettore di polizia.Una satira feroce,crudele,irriverente,disperata,amarissima.Insomma il buon cinema della stagione della new hollywood poi il sistema vi farà arruolare nelle guerre stellari,ma si va..andate a 50 anni a immaginarvi dei sadomaso con un casco assurdo all'interno della morte nera.
Un film notevole,perchè fino agli ultimi 30 minuti è una spassosa commedia sentimentale,poi la follia totale e un finale raggelante.
Lo avete messo in lista?

2 commenti:

Elio ha detto...

Si.

babordo76 ha detto...

e fai bene!
Sutherland è il prete che vorrei al mio matrimonio