domenica 8 gennaio 2012

LA LOCANDA DELLA FELICITA' di ZHANG YIMOU

Prima di girare tre film,memorabili a loro modo,di cappa e spada,il grande Zhang Yimou diresse altre pellicole,tra le quali :questa.
Un uomo si accorge che sta invecchiando e quindi cerca una compagna.La trova in una volgarissima grassona,ma lui è talmente intenzionato a sposarsi che per ottenere i soldi necessari decide,su consiglio di un amico,di affittare la carcassa di un vecchio bus alle coppie in cerca di intimità.Nasce così la locanda della felicità. Lui alla donna fa credere di lavorare come direttore in un prestigioso hotel,ma ovviamente non è affatto vero.
Le cose si complicano quando la grassona decide di mollare sulle spalle dell'uomo la presenza e la vita della figliastra cieca.Il poveretto con l'aiuto di alcuni amici si inventa un falso centro massaggi per far lavorare la ragazzina.Le cose sembrano andare bene,ma..

Yimou è un vero e grande maestro del cinema perchè riesce a dominare senza fatica ogni genere e ogni variazione possibile e immaginabile
Dal cinema rigoroso e d'autore puro di Lanterne Rosse,alle commedie neorealiste,al dramma storico,al cappa e spada.
Ovviamente anche questa sua pellicola è davvero riuscita,merito degli attori e della sceneggiatura,sotto la guida sapiente dell'eccelso maestro.
Una commedia drammatica con un finale non proprio lieto,di grande impatto emotivo.

Nessun commento: