martedì 14 agosto 2012

GOOD BYE LENIN di WOLFANG BECKER

Difficile trovare un film che sia il film della tua vita.Non credo in queste cose.Sono tanti che ci accompagnano lungo la nostra esistenza.Con motivazioni anche del tutto slegate e diverse tra loro.
Però se dovessi dire quale per me è il FINALE della mia vita,il miglior modo di concludere un film già di per se bellissimo e memorabile,bè direi che il premio spetta a questa magnifica opera.
Ci dicono da tempo che il socialismo reale era il male,terre grige e tristissime,mentre noi viviamo nell'eldorado grazie alle libbbbertààààà e alla democrazzzia.Il blog è troppo stretto per farvi una bella lezione politica,ma poi sai ..regalare pelle ai porci mi ha un po' stancato.
Il nostro sistema è abilissimo nel rincoglionire la gente,nel far pensare a loro di vivere benissimo.Ci rinchiudono a protestare su feisbuc e noi siamo felicissimi.Non chiediamo altro,ci hanno tolto i diritti sociali,ma cazzo che bello abbiamo quelli civili made in u.s.a..Ci tolgono il lavoro,demoliscono la scuola pubblica,la sanità,nei giornali e nelle televisioni la manipolazione dei fatti è una prassi consolidata-false fosse comuni,nazioni che pretendono di essere indipendenti descritte come orribili dittature,brogli elettorali quando ci fan comodo-sopra tutto la presunzione di essere tutti noi portatori naturali di valori magnifici da esportare ,perchè siamo superiori.
Mi fanno schifo i regimi liberali e preferisco di gran lunga le dittature rosse.
Quindi la DDR è stata per me nel bene e nel male,un grande esperimento,un grande tentativo,riuscito di creare una piccola repubblica socialista.
Il film è la storia di un ragazzo,Alex,che vive con inquietudine la sua gioventù,il quale durante una inopportuna manifestazione delle quinte colonne e nemici del popolo viene giustamente arrestato.Questo fatto capita sotto gli occhi della sua madre,Hanna,donna devota alla splendida causa del socialismo-ma non quello craxiano eh?-la quale ha un infarto.
Purtroppo scoppia la tragedia di novembre,la caduta del muro e l'avanzata delle truppe capitaliste e liberali.Le quali rovineranno il mondo in modo indecente,ah ma tu navighi su internet e scrivi :brutta cattiva casta,son indignato e allora ti senti libbbbero e forte.Certo!
Come?Lavori precario,manca solo che devi leccare il culo al tuo capo e ringraziarlo se si degna di tenerti lì.Non senti mai in tv o leggi sui giornali una voce contro le nostre rivoluzioni colorate e missioni di pace,se non con il pacitontismo di comodo,quello dei nè nè.
Ritorniamo al film in questione:opera sublime e toccante che racconta metaforicamente il rapporto tra il popolo e la massa e la sua nazione.Questo simboleggiano il figlio e la madre.
Il ragazzo infatti è costretto a fare vivere la DDR nel loro appartamento e tenere all'oscuro di tutto la madre,perchè l'emozione potrebbe costargli la vita.
Farà partecipare al suo delirante piano qualche vecchio vicino e la sorella.

I personaggi di Hanna e di Alex sono davvero memorabili:umanissimi,ti viene voglia di toccarli ,di vivere con loro.
Un film che vidi al cinema,quando uscì,con altri due compagni:non ti dico l'emozione e la commozione.Poi il finale ci ha devastato del tutto.
La genialata di fare credere alla madre che siano quelli dell'ovest a migrare verso l'est,capovolgendo le immagini del crollo del muro è sicuramente il FINALE che tutti noi sani di mente e dalla parte della ragione,verità abbiamo sempre desiderato.Il mondo però è un ambiente che favorisce gli idioti e così non è stato.
Rimane questa pellicola strepitosa,leggendaria,mitica,questo travolgente film e i suoi immensi personaggi
Gloria alla DDR!

Nessun commento: