sabato 4 agosto 2012

SPECIALE :THE BLOB

Non vorrei ricordare male,ma era verso la fine degli anni 50 e a ben vedere anche del filone fantascientifico in voga nel decennio,quando esce una pellicola a bassissimo costo:The Blob.Quanto a basso costo?Bè, sappiate che la scena del mostro che si pappa un bar è girata versando della gelatina sulla foto del locale!Il film è diretto da Irvin S.Yearsworth Jr. e non penso proprio che pensassero sul set di girare un cult movie notissimo da gran parte delle generazioni di spettatori.

Merito di nota :il protagonista è Steve Macqueen.Qui mi pare nel suo primo ruolo da protagonista.Poi sarebbero arrivati film leggendari e mitici,e anche una citazione canzonara in una canzone di Vasco Rossi.

La trama è semplice:una coppia di fidanzati assiste alla caduta di un meteorite sulla terra.Poco dopo soccorrono un uomo che è ferito a una mano.Una strana sostanza si è attaccata alla sua carne.Lo portano dal dottore ,il quale lo ricovera nel suo studio.Purtroppo la strana gelatina è un mostro spaziale che ingoia ogni cosa.Steve,la sua ragazza,i suoi amici e un poliziotto in gamba cercano di fermare la cosa.Ci riusciranno con il fteddo.
Tipico prodotto di serie b e tipico film americano sulla buona comunità,e qui son proprio tutti buoni.Opera decente,ma quel decente che si eleva appena dalla mediocrità.Ha una sua importanza storica,per questo merita di essere visto.

Trentanni dopo viene girato un remake.Già,io odio i remake,ma alcuni sono davvero molto ben fatti.Pensate al Bacio della pantera,ad esempio o a the manchurian candidate.
Questo film diretto da un valido artigiano del genere horror:Chuck Russel,già in cabina di regia per il terzo capitolo della saga di nightmare giudicato tra i migliori della serie. il quale divide il lavoro di sceneggiatore con Frank Darabont,successivamente divenuto assai noto e apprezzato per i suoi adattamenti dalle opere di Stephen King-ma mi sa che il buon stevie preferisce Mick Gorris.
I due autori rielaborano la storia portando delle piccole e suggestive novità,ad esempio i personaggi che ci vengono presentati come possibili protagonisti muoiono tutti.Certo come outsider nel ruolo del giovane ribellle han trovato il faccino di Kevin Dillon,fratello minore di Matt,il quale con il suoi capelli cotonati,il chiodo e altro pare più che altro un musicista glam-aor piuttosto che il teppista del paese.Non soffermiamoci però troppo su queste cose secondarie,va.
Questa nuova versione di The Blob mi piace moltissimo,è uno dei miei horror preferiti.Tenete conto che l'ho visto da ragazzo in prima serata su italia 1 senza tagli.E di violenza ce ne è molta.Basti pensare alla scena mitica del tizio risucchiato dal lavandino,la strage al cinema,la scena della cabina telefonica,la morte del ragazzo in ospedale e così via.
Russel dirige con mano sicura e coinvolge lo spettatore in questo prodotto di genere che riesce nel suo compito di intrattenere e spaventare.Cambia anche la visione sulla natura del mostro,in questo caso è colpa di una grave cazzata compiuta dai servizi segreti americani ,i quali hanno inventato una sorta di virus che poi come sempre è scappato a loro di  mano.
Insomma se doveste cercare un horror ben fatto,ve lo consiglierei più che volentieri!

Avevo sentito anche parlare di un seguito negli anni 70,diretto da Larry Hagman- J.r.!!!!!-e anche di un progetto di Rob Zombie circa un nuovo remake..mah.Godetevi quello di Russel,va! 

Nessun commento: