giovedì 9 agosto 2012

MILLION DOLLAR BABY di CLINT EASTWOOD

Come posso spiegare un film simile?Non posso.Lo accetti così come è.Perchè l'emozione sopratutto quando è adulta,profonda,spoglia,non è facilmente spiegabile.Certi film sono fatti per andare oltre allo schermo,non serve e non hao nemmeno bisogno di dirti:vabbè è un film.Sono quelle pellicola che dividono le belle persone dal resto del mondo,capisci?Impossibile che non ti piaccia, o altro.Però al giorno di oggi non mi stupisce più nulla,a fanculo lo stuporismo di uno spielberg qualsiasi.Non c'entra nulla ,ma se non offendo una volta al giorno qualche regista che mi sta sulle palle non sono contento.
Facile e in alcuni casi anche giusto e sacrosanto lavorare facile su scene madri,pianti a dirotto,urla di disperazione.Un metodo,talora va benissimo usarlo.Non puoi fare altro o magari pensi che serva per una massa di pubblico la più vasta possibile o come me ami il melodramma spinto eh!Però quando riesci a toccare nel profondo l'animo umano con pochissime e rudimentali cose,bè sei un fottuto Maestro.Eastwood ,da tempo,lo è.Uno dei miei grandi eroi fin dai tempi dell'infanzia ed è quello a cui son maggiormente affezionato perchè con il tempo è invecchiato benissimo.Non come quei vecchietti che sono ancora in giro a fare film d'azionee poi a scena finita tutti a villa serena per la minestrina delle 7,capisci cosa voglia dire?No?Tieni d'occhio i trailers e poi capirai.Clint ha fatto film sempre più belli e intensi e anche i suoi peggiori sono sempre meglio della roba che gira intorno a noi.Gli scriverò un atto d'amore come si deve,perchè insieme a Lars è veramente il mio dio della regia eh!
La storia la conoscete tutti no?Una ragazza del sottoproletariato americano cerca di rifarsi una vita diginitosa diventando una campionessa di pugilato.Vede nell'anziano Frankie l'allenatore perfetto.All'inizio l'uomo non vuole,ma poi cambierà idea.
I personaggi in questo film sono seguiti con la dovuta simpatia umana,tranne la mostruosa e ignobile famiglia di parassiti-ripetete insieme a me:alta borghesia e sottoproletariato sono i nemici di classe -o il pugile che prende in giro un poveraccio finito per caso nella palestra,un ragazzo ritardato che viene dal sud.
Maggie è straordinaria,una ragazza a ben vedere come tantissime altre.Con vite mediocri e nemmeno dico tristi o sciagurate eh?Mediocri.
Facendo boxe pensa di vivere meglio.Frankie ha una figlia che non vede da tantissimo tempo,le lettere che egli scrive non arrivano mai a destinazione ,nel senso che la figlia non ne vuol proprio sapere.Va a messa per tormentare il prete.Ha una palestra dove lavora il suo migliore amico un ex pugile orbo da un occhio,perso durante un incontro,Scraps come lo chiamano e che è la voce narrante del film.
Sono personaggi soli,messi in un certo senso agli angoli,gente normale però.Non hanno grosse tragedie da raccontare,ma i tantissimi dolori e disilussioni che la vita ci regala e che noi col cazzo che riusciamo a riciclare.Manco per il cazzo.
Così Frankie decide di allenare Maggie,nasce un profondissimo rapporto di padre e figlia.A luii manca la sua,a lei manca la figura paterna.Morto tempo prima.
Purtroppo un incidente sul ring cambierà le loro vite per sempre.
Quando la tua gola comincia a bruciare?Quando Hillary Swank racconta la storia di suo padre  e del loro cane Axel.Lì è il massimo per me.Non  so perchè,magari moltissimi quel dialogo non se lo ricordano neppure eh?Boh,a me commuove tantissimo.Non posso farci nulla.
Il film è un dolente atto d'amore,tanto grande e forte che questo umile scribacchino nemmeno è capace di spiegarvelo eh?No,anzi fate una cosa :guardatelo.E basta

4 commenti:

Bruno ha detto...

Clint è sempre Clint : non si discute, si ama.

La settimana scorsa ho rivisto Gran Torino. Che film !

hetschaap ha detto...

Sì, davvero Clint è un dono. Questo, per certi versi, è il suo film migliore per me. Il problema è che non riesco mai a guardarlo quanto vorrei perché mi fa stare troppo male. Tocca corde talmente profonde che non sempre ho voglia di provare quel dolore.

babordo76 ha detto...

x bruno:gran torino è un altro di quei film che ti porta a ringraziare dio,se uno è credente , o il destino per averci dato Clint.Guarda che ha avuto una crescita e maturità davvero potente!^_^

x liquida75:ma te fiugrati che solo per la frase sul cane e il padre che partono per un ultimo viaggio insieme,lacrimoni su lacrimoni.Con Haggis,che poi si è mostrato un buon regista anche,ha fatto anche altri due filmoni della madonna:flag of our fathers e lettere da iwo jima Giganteschi

babordo76 ha detto...

x bruno:gran torino è un altro di quei film che ti porta a ringraziare dio,se uno è credente , o il destino per averci dato Clint.Guarda che ha avuto una crescita e maturità davvero potente!^_^

x liquida75:ma te fiugrati che solo per la frase sul cane e il padre che partono per un ultimo viaggio insieme,lacrimoni su lacrimoni.Con Haggis,che poi si è mostrato un buon regista anche,ha fatto anche altri due filmoni della madonna:flag of our fathers e lettere da iwo jima Giganteschi